Lichen simplex vulvare

Buona sera dopo tante cure e tengativi x il lichen simplex sono allo stato piu' alto sn stanca di non risolvere il problema vorrei qualke consiglio ho fatto 3 cure x batteri vari che non avevo e cura xol clobesol atarax e nnt ora l'ultima cura che seguo atarax al bisogno e vulvovagi ma mi sento frustrata al non trovare rimedio e sto cadendo in un tunnel buio non voglio la mia vita cosi aiuto col cuore ormqi sono 2 anni che faccio 1:30 max 2 ora di sonno e sono stanchissima x favore aiutatemi
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima, il lichen simplex è una particolare patologia che colpisce i genitali maschili e femminili o la regione perianale o altre zone del corpo, la quale dovuta ad un grattamento metodico della cute. Una volta escluse le altre patologie dermatologiche come il lichene scleroatrofico ed altre condizioni sclerodermiformi, ci si orienta verso questa patologia.

La terapia consta di farmaci topici e sistemici

È da capire però che il lichen simplex non è una patologia che che parte dalla pelle ma che arriva sulla pelle, ed è dovuta ad una aumento della eccitazione delle terminazioni neurosensoriali, spesso mediate da neuromediatori dello stress centrali. Per tale ragione è necessario comprendere bene questo dato ed avere un’ottima empatia con il proprio dermatologo al fine di comprendere bene i trattamenti e cadenzare bene i controlli. Se si ottiene questa strategia terapeutica guarire del lichen simplex è possibile.
Carissimi saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera innanzitutto grazie
Il lichen simplex mi e' stato diagnosticato a "voce" non ho fatto alcun esame x diagnosticare se e' la patologia esatta anke su questo infatti ho qualke dubbio
X escludere alcune cose in privato ho fatto pap test, tamponi, prelievi venosi e prove allergiche ma nnt tutto negativo potrei chiedere qualche esame specifico??? Ho sentito parlare anke di biopsia !!! Ma ripeto mi anno visitata ho detto i sintomi e mi anno diagnosticato questo lichen mi anno consigliato di fare terapia con uno psicoterapeuta e ci sto andando da 4 mesi ma non trovo alcun riscontro .,. Grazie spero in un aiuto x cercare di cessare ormai questa situazione a dir poco sconveniente la ringrazio
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si affidi al suo Dermatologo per i controlli: vedrà che assieme a Lui risolverà la situazione; il Lichen Simplex può essere chiaro anche solo con la Visita Dermatologica
Saluti!