Ha fatto eseguire una rx cranio e seni paranasali per una sospetta sinusite

IL MEDICO DI BASE MI HA FATTO ESEGUIRE UNA RX CRANIO E SENI PARANASALI PER UNA SOSPETTA SINUSITE.
L'ESITO DELLA RX RIPORTA (MAS.
SONO A CHIEDERE SE ATTRAVERSO TALE INDAGINE SI RILEVA UNA SINUSITE E CON QUALI MEZZI è CURABILE(FARMACI/INTERVENTI?).
NEL 1987 MI è STATO ASPORTATO L'ORECCHIO MEDIO SX PER UNA INFEZIONE CRONICA(MASTOIDITE) E MI è STATA APPLICATA UNA PLASTICA DI COLLEGAMENTO TRA INTERNO ED ESTERNO.
HO 74 ANNI E DA CIRCA 5 ANNI E CON L'ESAME MI è STATO RISCONTRATO UNA DEVIAZIONE SETTALE DX E UNA MODICA IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI.
SINTOMATOLOGIA: FUORIUSCITA CONTINUA DI MUCOSA (A VOLTE BIANCA ED A VOLTE GIALLA) ;
TOSSE CON FUORIUSCITA DI CATARRO ABBONDANTE(BIANCO E GIALLO); PER LIBERARMI DAL CATARRO CHE
OSTRUISCE LE VIE AEREE SUPERIORI, SONO COSTRETTO A STIMOLARE LA TOSSE E SOLTANTO COSI' MI
SENTO LIBERO IN GOLA. QUESTI EPISODI CON TOSSE E ISPETTORATO AVVENGONO IN CERTI MOMENTI
DELLA GIORNATA O SULLA TARDA MATTINATA O NEL POMERIGGIO O VERSO SERA.
TERAPIA PRATICATA: UNA SETTIMANA DI ANTIBIOTICI(AMOKCILLINA), PANTORC 40 MG X 8 SETTIMANE,AVAMYS SPRAI NASALE X 4
SETTIMANE, AEROSOL CON FLUMICIL E AMBROXOLO, LAVAGGIO NASALE.

LA SITUAZIONE NON è CAMBIATA NONOSTANTE LE CURE PRATICATE.
SAREBBE GRADITO UN GIUDIZIO SULL'ESISTENZA O MENO DI UNA SINUSITE E CONOSCERE SE QUESTI DISTURBI SONO LA CONSEGUENZA DI UNA EVENTUALE SINUSITE NONCHE' LA TERAPIA CONSIGLIATA.
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI è CONSIGLIABILE UNA TAC?
HO DIMENTICATO DI PRECISARE CHE PRIMA DELLA RX CRANIO SONO STATO VISITATO PRIMA DA UN PNEUMOLOGO E POI DA UN OTORINO.
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente, cio' che riferisce fa pensare ad una rinosinusite. Purtroppo, l'esame radiologico cui si è sottoposto non serve a niente, al contrario di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. la cura che le è stata prescritta non è proprio idonea. Consiglio di ritornare dallo Specialista per fare il punto della situazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTT. BRUNORI. SEGUIRO' I SUOI CONSIGLI SPERANDO DI VENIRNE A CAPO DA QUESTA SITUAZIONE CHE MI TORMENTA DA OLTRE CINQUE MESI.