Prolasso

Buongiorno Dottore...
Vorrei mi risolvesse un dubbio... il prolasso della valvola mitralica è uguale al rigurgito della valvola mitralica? E ancora.. si nasce con il prolasso o con il rigurgito? Infine.. il prolasso è contagioso?

Grazie infinite e scusi il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
1) no non sono la stessa cosa ...si puo avere prolasso senza rigurgito e rigurgito senza prolasso.

2)il prolasso mitralico e' congenito il rigurgito mitralico non necessariamente

3)ovviamente non e' contagioso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma il rigurgito mitralico da cosa è causato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Da una difettosa chiusura dei due lembi mitralici ch3 non e' detto che siano prolassanti.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
È grave averlo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dipende dall entita del prolasso o della insufficienza mitralica.
Ma perche fa tante domande ?

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Se mi permetto di farGli domande è perdhe un motivo ci sarà no?! Se vuole "aiutarmi" risponda tranquillamente senza chiedermi il perchè..altrimenti non lo faccia... e comunque mi riferivo al rigurgito mitralico minimo?

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le consiglio di moderare i toni.
Mi pare di risponderle ad ogni quesito.

Non rispondo allòe persone maleducate.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si sbaglia.. i miei toni sono moderati, stavo parlando con tutta la calma possibile e immaginabile... è lei che si è alterato.. e non serve accusarmi di essere una persona maleducata perché non lo sono affatto e perché non mi conosce!!

La ringrazio lo stesso..