Infrazione s4

Salve, sono caduta da cavallo 4 giorni fa. Sono atterrata a terra da seduta praticamente.
Al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una infrazione lombosacrale alla s4. Dopo 4 giorni il dolore sta diminuendo e vorrei sapere quando potrò riprendere la quotidianità e guidare. Al pronto soccorso mi hanno dato 10/15 giorni di riposo. Significa che non posso guidare e uscire normalmente prima di questo tempo?
Grazie
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
una infrazione in sede sacrale necessita esclusivamente di riposo. Bisogna evitare la postura seduta (o utilizzare una ciambella) per non sollecitare la regione interessata. Di solito il dolore recede progressivamente per cui è difficile definire una tempistica.
Una infrazione guarisce in 25-30 giorni se non subisce continue sollecitazioni. Può guidare ed uscire senza grosse limitazioni. Consideri però che da un punto di vista lavorativo la prognosi da PS, se già comunicata al datore di lavoro, difficilmente può essere ridotta.
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini