Caviglia

Salve,
In seguito ad allenamenti leggermente più gravosi per la caviglia (pratico pallavolo agonistica), l articolazione mi si gonfiava, senza però procurarmi dolore e senza impedirmi di svolgere attività fisica. In passato sulla stessa caviglia ho avuto 2 distorsioni importanti (una un anno fa, l altra circa 4 anni fa). Mi sono perciò sottoposto a rm. Ecco il responso:

"Normali i rapporti articolari in sede tibio-tarsica e delle restanti articolazioni incluse. Discreta falda di versamento endoarticolare sia nell articolazione tibio-tarsica che nel seno del tarso. Modesto edema del tessuto adiposo sottocutaneo, delle parti molli extra-articolari e delle strutture capsulari specie antero-laterali. Alcune piccole areole di alterato segnale con l aspetto dell edema post-contusivo della spongiosa ossea interessano i settori caudali della tibia e del malleolo laterale; altre minute e sfumate areole focali di edema intraspongioso allo spigolo antero-superiore dell apofisi anteriore del calcagno e nei settori postero-mediali e postero-laterali del domo astragalico. Irregolarità marginali delle superfici contrapposte del malleolo tibiale e del domo astragalico. Irregolarità marginali e minuti nuclei ossei si osservano a ridosso della superficie dell apice del malleolo tibiale, uno dei frammenti potrebbe rappresentare un distacco recente. I legamenti tibio-peroneale anteriore e posteriore, peroneo-astragalico anteriore e posteriore e il legamento peroneo-calcaneare sono a tratti lievemente disomogenei ma riconoscibili e integri. Un po disomogenea anche la componente tibio astragalica anteriore del legamento deltoideo da verosimile coinvolgimento traumatico parziale. Integro il tendine d Achille e la fascia plantare nel tratto incluso".

A vostro avviso, posso continuare con l attività sportiva? È possibile risolvere il problema in qualche maniera?
Grazie infinite fin da ora.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si vede che sovraccarica la caviglia. L'unico modo per risolvere è di tenerla a riposo, mettere il ghiaccio per sgonfiarla e una cavigliera. Da riprendere lo sport gradualmente e non esagerare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Insomma il caro e vecchio protocollo R.I.C.E.
Ero un po' preoccupato per i distaccamenti ossei e per i vari edemi. a
Essendo a fine stagione agonistica, approfitterò dell'estate per rimettermi in forma.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Gli edemi sono un segno di sovraccarico osseo. I distacchi sono l'esito delle multiple distrazioni che il legamento quando viene stirato porta con se un pezzo di osso dove si inserisce. La magnetoterapia aiuta a ridurre gli edemi e la ginnastica in acqua rinforza i muscoli. Saluti