Tonsille infiammate

Buongiorno,sono un ragazzo di 22 anni e da circa 4 anni sto avendo problemi riguardanti le tonsille.Sono infiammate,alle volte gonfie e mi danno molto fastidio nel deglutire.Vorrei sapere se esiste un farmaco mirato solo alle tonsille.Ho provato collutori di ogni tipo ma senza effetto anzi l'uso non faceva altro che peggiorare la situazione.Parlerò con uno specialista per capire se dovrò sottopormi alla "tonsillectomia"nelle peggiori delle ipotesi...Però vorrei anche un vostro parere.Al momento vorrei capire cosa poter prendere per curare l'infiammazione delle tonsille,se ci sono dei farmaci mirati...grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorrono due accertamenti: un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, azotemia, glicemia, es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Perfetto,farò questi analisi dottore,però per il momento cosa posso prendere per stare meglio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puoi utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola o the molto scuro