Strabismo accomodativo

Buongiorno,
Vi ringrazio per il servizio fornito.
Vorrei chiedere delucidazioni sullo strabismo accomodativo, in quanto in passato lo avveo. Voglio cioè sapere se è qualcosa che col tempo può sparire, se è qualcosa di prettamente infantile oppure se il soggetto che lo ha avuto da piccolo lo avrà anche da adulto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

Lo strabismo accomodativo spesso rimane, latente, ma è correggibile con i giusti occhiali, lenti a contatto ed in ultima analisi chirurgia refrattiva.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Anzitutto grazie per la risposta! La mia domanda è proprio a seguito di una visita oculistica in cui il mio dottore ha reputato opportuno togliere gli occhiali perché l'ipermetropia risulta sparita. Non ho ben capito come questo si coniuga con la questione dello strabismo accomodativo che è il motivo per cui ho iniziato a mettere gli occhiali. Effettivamente senza occhiali la visione è migliore che con gli occhiali e la diagnosi di scomparsa dell'ipermetropia mi è stata fatta dopo ciclopegia quindi credo sia attendibile. Solo che mi era stato detto in precedenza che avrei dovuto portare gli occhiali per tutta la vita appunto per la questione dello strabismo e volevo avere chiarimenti.
Era uno strabismo totalmente accomodativo, nel senso che con gli occhiali gli occhi erano dritti. È possibile che ora sia rimasta una foria o semplicemente è sparito senza lasciare tracce insieme all'ipermetropia?
Grazie dottori
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
è raro ma a vote succede che si risolva, l'ipermetropia e il conseguente strabismo. L'importante è che sia confermato da una cicloplegia fatta bene, come lei riferisce.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Per ciclopegia fatta bene cosa intende? Il dottore mi ha messo delle gocce e ricontrollato venti minuti dopo al macchinario.
È necessario fare una ciclopegia con gocce messe da giorni prima o basta questo? Perché ricordo che da piccolo ho messo le gocce tre giorni prima del controllo e immagino sia più attendibile
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
alla sua età può essere sufficiente così.