Fastidio sottomandibolare/collo

Buongiorno Dottore, vorrei avere un consulto circa la seguente problematica:
Ad ottobre, ho iniziato a percepire una sensazione di tiramento al lato sinistro del collo con scoperta di una pallina (al tatto mobile perché a volte la percepisco di più e a volte di meno, presente anche dal lato destro ma non in maniera gonfia come nel lato opposto) che è continuato fino a dicembre circa. Il mio medico di base mi ha fatto eseguire delle semplici analisi del sangue e urine giusto così per scrupolo asserendo che secondo lui il linfonodo gonfio sotto il colle fosse reattivo e derivasse da qualche informazione e che il senso di tiramento del collo derivasse dai muscoli un po’ contratti. I risultati del sangue sono risultati tutti nella norma, compresa la Ves.
Il fastidio successivamente termina verso Gennaio anche se il linfonodo resta cmq gonfio, e non ci ho più pensato ma a Marzo dopo un mal di gola curato con uno spray, mi ritorna il fastidio di tiramento al collo con aggiunta la sensazione sempre e solo dal lato sinistro di avere qualcosa all interno (vicino la tonsilla più o meno) che mi dava fastidio e avvertivo anche che la parte in questione si seccasse tipo, come se si attaccasse alla parete. Una sensazione strana e sopratutto in corrispondenza del famoso linfonodo gonfio.
Ho avuto mal di gola circa 3 volte in 15 giorni e per questo unitamente ai fastidi che avvertivo mi sono rivolta ad uno specialista otorinolaringoiatra che mi ha diagnosticato tramite visite con lo specchietto reflusso gastro esofageo e infiammazione faringe, più ipertrofia dei turbinati (di cui soffro già da anni) e senza nemmeno toccare il linfonodo mi ha detto che era reattivo e che il fastidio che avvertivo era dato dal reflusso (può il reflusso provocare fastidio solo ad un lato del collo?) , mi prescrive una cura contro il reflusso e i vapori per sciogliere il muco per due mesi, emocromo, Waller rose e tampone faringeo , i cui esiti risultano nella norma e il tampone negativo. Ad oggi, dopo un mese e mezzo dalla cura per il reflusso, il fastidio non è per niente passato, sento ancora qualcosa all interno dal lato sx, ho ancora il linfonodo gonfio, e in più sempre da un mese e mezzo ogni giorno ho febbricola sui 37,3 -37,5 , anche se non tutto il giorno in quanto alcuni momenti non ce l ho! Il medico mi ha tranquillizzato dicendomi che dati gli esiti negativi degli esami, é solo stress e non c è nulla di cui preoccuparsi.
Ma considerando ancora l attuale fastidio al collo, se ne sono aggiunti altri a cui credo per ansia si sono aggiunti altre problematiche: testa confusa, acufeni, punture di spillo ovunque, lato sx del corpo più debole, cosa posso fare? E sopratutto se fosse stato qualcosa di grave, sarebbe venuto fuori con questi esami? E da ottobre sarebbe peggiorata la problematica? La febbricola può essere solo per stress senza essere legata al collo? Di fianco alla tonsilla sinistra c é una palla sotto, cioè come fosse un figlio, cosa che in quella destra no.
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
Le consiglierei, visti i sintomi indicati, di effettuare una visita ORL con fibroscopia, esame che permette di valutare con più accuratezza i distretti orofaringeo e laringeo. In caso di esito negativo, sarà cura del Collega che la visiterà impostare una terapia antinfiammatoria o eventualmente prescriverle esami più approfonditi.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Con fibroscopia anteriore l’ho già fatta la visita. Ho la prossima visita tra un mesetto e chiederò di poter fare una fibrolaringoscopia.
Secondo lei, é possibile già escludere qualcosa di grave considerando gli esami del sangue negativi e la reattività di tutti i linfonodi del collo? In questo momento comunque permane la febbricola anche se la sera sparisce, e il fastidio in fondo alla lingua lato sx e il tiramento del muscolo del collo dal lato sx.
In contemporanea sto facendo delle visite dal dentista per appurare che non derivi da lì il problema.
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
Il fatto che gli esami del sangue siano negativi e che l’ecografia del collo indichi i linfonodi come reattivi, sono certamente entrambe indicazioni tranquillizzanti. Sarà poi però compito del Collega che l’ha in carico valutare se approfondire con eventuali ulteriori consulti specialistici. Dubito comunque, visti i sintomi che descrive, che sia un problema odontoiatrico.
Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Un ultima cosa, oggi non avverto il fastidio al fondo della lingua ma solo un gran tiramento dei muscoli del collo, ad entrambi i lati ma sopratutto a sinistra. Da cosa può essere dovuto? Io l ho sempre imputato al fastidio che avevo al lato sx... ma a volte mi accorgo di averlo anche al lato dx.... mi può dire che patologia può accompagnarsi a questi problemi?