Domanda su pillola esposta a fonti di calore

Buongiorno, utilizzo Yasminelle da diversi anni e mercoledì 9 maggio ho comincato la settimana di sospensione. Dopo aver assunto la pillola numero 17 il 4 maggio,mi sono accorta di aver lasciato per 20-30 minuti il blister (dentro ad un paio pochette) sotto la luce diretta di una lampada da comodino accesa. Quando mi sono accorta del tutto, ho toccato la pochette e l'ho sentita leggermente tiepida. Per evitare di avere dubbi e ripensamenti, ho preso le ultime quattro pillole del mese da un blister di scorta. L' unico dubbio che mi è rimasto è se anche nei giorni precedenti avevo tenuto lo stesso comportamento e quindi lasciata la confezione sotto il calore di una lampada, ma non ricordo. Dal punto di vista contraccettivo sono tranquilla perché non ho avuto rapporti per tutto il mese.

Volevo sapere se dopo il termine della settimana di sospensione e ricominciando ad assumere correttamente la pillola posso avere rapporti non protetti. Grazie
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo. Le fonti di calore blande come la luce eletrrica e solare non alterano i principi attivii dei farmaci

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it