Smilepharm allineatori

Salve dottori vi scrivo per alcune delucidazioni circa degli allineatori in Pcv prodotti da un’azienda italiana chiamata Smilepharm.
Di recente mi sono recato da un dentista per fare una visita e verificare la mia idoneità al trattamento con degli allineatori trasparenti prodotti da Smilepharm. Ho overjet e una seconda classe malocclusa e con la sola ortopanoramica sembro idoneo al trattamento questo si scontra con la credenza “ comune “ secondo cui per questi casi solo l’ ortodonzia classica è efficace. Questo mi lascia un po’ scettico e ci terrei a saperne di più da voi specialisti onde evitare di incappare in errori difficilmente rimediabili
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La diagnosi ortodontica non può essere fatta con una sola panoramica e ciò basta per suscitare dubbi.Sono indispensabili studio dei modelli in gesso,telecranio in laterale con esame cefalometrico,VTO,set-up,analisi parodontale e studio dell'ATM,ecc.
Se l'Overjet è minimo in una mandibola normale è possibile risolvere la seconda classe solo ortodonticamente con estrazioni,se l'Overjet è importante con micromandibulia,il trattamento é combinato chirurgico-ortodontico.In ogni caso non penso che dalla descrizione della sua malocclusione sia il soggetto adatto ad un trattamento con le mascherine,bensì con Ortodonzia classica.Si rivolga ad un Collega Specialista o Esperto in Ortodonzia per un inquadramento diagnostico e terapeutico corretti.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
il dentista in questione sostiene che la seconda classe non si debba per forza correggere, e che si puo fare un intervento estetico sull overjet con queste mascherine. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quello che le ha detto non esiste in Ortodonzia,non vorrei che le vogliano solo "vendere" un prodotto.Senta professionisti competenti.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Il trattamento della seconda classe con allineatori è possibile tramite distalizzazione in arcata superiore (generalmente dopo estrazione dei denti del giudizio se presenti o inclusi) ed uso di elastici intermascellari. Naturalmente questo prevede una diagnosi ortodontica che non possiamo fare qui nel suo caso.
Altre soluzioni alternative nell'adulto sono come detto le estrazioni in arcata superiore e la chirurgia ortognatica.
Certamente in situazioni particolari, in cui non sia possibile giungere ad una correzione ortodontica adeguata (con distalizzazione o estrazioni) e sia indicata una correzione ortodontico-chirurgica rifiutata però dal paziente, è possibile anche una sola correzione estetica dell'allineamento, a condizione di prevedere post-trattamento un adeguato mantenimento per evitare sia recidive, sia problemi gnatologici

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
dopo
Utente
Dottore lei conosce questa azienda “smilepharm”?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Esordisco riportando la sua domanda iniziale:

"Ho overjet e una seconda classe malocclusa e con la sola ortopanoramica sembro idoneo al trattamento...."

Se conosco l'azienda?

Personalmente non mi esprimo,visiti il sito e si regoli circa il messaggio di marketing,(mandare foto del sorriso anche con watsapp...e le diremo se é idoneo al trattamento....) e le "numerose recensioni"(DUE),secondo cui tutti possono essere curati,basta un'occhiata,un paio d'impronte,forse una panoramica(e il resto?chi la fa la diagnosi?)paghi e metti le mascherine.......ma se vi sono poi problemi che fare?Ricorrere ad uno specialista e iniziare una terapia ortodontica classica ,o addirittura gnatologica per problemi ATM?Gli allineatori o mascherine,di cui il prototipo è l'Invisalign riescono a trattare moderati affollamenti,minime rotazioni,ma non sono in grado di effettuare correzioni importanti(la biomeccanica ortodontica non l'ha inventata il sottoscritto....).Non ha senso correggere un disallineamento anteriormente in una seconda classe perché la recidiva è "dietro l'angolo" a meno che si voglia portare una contenzione fissa a vita.
Cordiali Saluti

Il consulto è puramente informativo ed espressione del pensiero dell'autore.
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Personalmente mai sentita.
Io ho selezionato dopo aver provato altre metodiche una sola azienda che risultava per me la più affidabile a garanzia dei risultati clinici, ma non posso escludere che vi siano altri sistemi efficaci.
In sè il sistema con mascherine è considerato un sistema assolutamente efficace nella biomeccanica di distalizzazione per la correzione delle seconde classi, ma si tratta di trattamenti impegnativi da accompagnare all'uso di ausiliari (elastici e/o altro) e che vanno accuratamene pianificati.
La diagnosi ortodontica non può essere fatta con la sola opt e magari una foto. In un caso di seconda classe la teleradiografia e le foto intra ed extraorali sono da considerarsi una documentazione minima indispensabile per programmare un trattamento.
Un trattamento di solo allineamento in seconda classe come le ha detto il collega richiederà dopo il trattamento una contenzione a vita, non solo per l'allineamento, ma anche di protezione dell'occlusione ad esempio con splint notturni per evitare un ulteriore approfondimento del morso. Si tratta come vede di aspetti complessi che devono essere ben chiariti prima del trattamento