Tendinite sovraspinato e bicipite con intorpidimento del braccio

gentili Dottori,

Allenandomi in palestra in modo abbastanza pesante, ho iniziato ad accusare dei dolori mentre facevo alcuni esercizi.

ho sottovalutato tale fenomeno finquando il dolore non si e' proposto anche a riposo.

recentemente ho effettuato un'eco della zona interessata:

tenosinovite del capo lungo del bicipite, ispessimento disomogeneo del sovraspinato compatibile con conflitto sotto acromiale.

il fisiatra ha escluso tale conflitto, mi ha stottposto a visita non rilevando deficit di forza ne' deficit di estensione del movimento della spalla.

ad avviso dello specialista potrebbe esserci una sofferenza radicolare in c6 c7 e mi ha prescritto

cuscino ad onda
collare cervicale mobido per 5 ore al giorno
paracetamolo al bisogno

10 tens cervicale,
10 ultrasuoni spalla
rieducazione posturale rachide (ho un atteggiamento cifotico)
massaggi cervicale

il medico di base all'inizio ha afrontato la cosa con algix ed ibuprofene, senza risultato. oggi mi ha dato 'gladio' come nuovo antinfiammatorio.
ultimamente sto registrando un intorpidimento del relativo braccio, soprattutto a letto. vorrei sapere la Vostra.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Tipica tendinte della cuffia dei rotatori da sovraccarico. Quindi stop all'attività fisica. Antiinfiammatorio per os. Eventuale infiltrazionecon cortisone. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.

il Curante ha ritenuto di prescrivere una RMN, la quale e' risultata assolutamente negativa

Sostanzialmente regolari per decorso e segnale i tendini della cuffia dei rotatori
Regolare per decorso e segnale il dendine del CLB
Regolare il cercine fibro cartilagineo
regolare il segnale delle strutture ossee
non significativo versamento articolare

RMN fatta solo 8 gg dopo la eco di cui al primo messaggio. A me pare ci siano delle contraddizioni.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Effettivamente si. Se riesce a caricare la risonanza online (tipo Dropbox) la guardo volentieri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, davvero molto gentile. ecco il link https://www.dropbox.com/sh/z8s96q9am0k1acp/AABwN74XJ-tlsVq8_SCOtbhva?dl=0
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ho visto la risonanza e conferma quello che è stato visto sull'ecografia (non so il radiologo cosa guardava??!!): tendinite del sovraspinoso e del capo lungo del bicipite e ipertrofia della acromionclavicolare che causa conflitto con il tendine. Non ci lesioni rotture.
Quindi ripeto: Non sforzi la spalla fino alla scompars dei sintomi (non eseguire movimenti con la mano al di sopra della testa, non sollevi pesi)
Antiinfiammatorio per os
Eventuale infiltrazione di cortisone
Eventuale Laserterapia o onde d'urto se il dolore persiste
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la Sua celere risposta.

Rimane l'amara constatazione di come certe cose vangano fatte, meglio, non fatte. se avessi avuto una lesione di altra natura? se fosse stata una mammografia?

sono basito.
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buona guarigione
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, circa tre giorni fa ho effettuato la prima infiltrazione di cortisone, tuttavia, la sintomatologia dolorosa non è migliorata. A suo giudizio è una situazione normale?
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In teoria dovrebbe avere dei miglioramenti già dalla prima infiltrazione. Cmq non tutti i pazienti reagiscono nella stessa maniera. Alcuni stanno bene con una altri hanno bisogno della seconda e altri della terza. Se dopo la secondo non il dolore non diminuisce deve fare altre cure. Saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore.il mio medico si è lamentato della qualità della immagini. A Suo giudizio può essere stato un problema per instaurare la corretta terapia?
[#11]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Anche se la qualità delle immagini non è perfetta. La clinica e la risonanza sono compatibili con la tendinte della cuffia dei rotatori.