Meningioma clinoideo

https://www.medicitalia.it/consulti/nuovo-consulto/

Chiedi un consulto online
Di seguito ti riportiamo il testo inserito per salvarlo sul tuo pc e inviarlo passate le 24 ore. (Copialo e incollalo su un nuovo file di word oppure di blocco note)

Buonasera, Vorrei un vostro gentile parere in merito alle conseguenze di un meningioma del clinoide , benigno ,che ha colpito il nervo ottico del mio occhio sx. Ha causato una riduzione del visus ( attualmente 1 diottria senza correzione) ma soprattutto la visione distorta di scritte e immagini. Dopo aver valutato con attenzione l’intervento Chirurgico, ho deciso di non farmi operare per i rischi abbastanza significativi , e sto’ effettuando delle sedute di Protonterapia (sono alla 13 esima e devo farne 31). Vi segnalo che da esame oct si segnalava un edema della papilla, è un ovvia sofferenza nel campo visivo. Nell’esame degli evocati visivi invece si legge: Per stimolazione di os con check di 30 risposte corticali di morfologia nella norma, di ampiezza nella norma, di latenza nella norma Valori di ampiezza simmetrici, valori di latenza asimmetrici per os >od Per stimolazione di os con check di 15 risposte.. idem come sopra. Valori di ampiezza simmetrici, di latenza simmetrici. Ora, le mie domande sono: - C’e Possibilità di recupero , pensando ad una decompressione del nervo ottico che si spera di raggiungere con le sedute di Protonterapia che sto’ effettuando? - Se ci sarà recupero .. si riferirebbe al visus o alla “sistemazione “ delle distorsioni che vedo ? - Non dovessi recuperare nulla, esiste il rischio che queste distorsioni prevarichino sulla visione invece normale dell’od sano? Sono terrorizzata dall’idea. Si potrebbe eventualmente intervenire chirurgicamente? - Ultima domanda.. l’edema che fine farà? Verrà riassorbito alla fine della terapia o persisterà ?
Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi spiace
deve fornirci qualche dato in più
passi pure quando vuole in clinica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Marini,
Mi sta’ consigliando una visita presso il suo Studio a Milano?

Prenoterò volentieri.
Le faccio nel frattempo un altra piccola domanda; secondo lei potrebbe esserci qualche rischio a prendere un volo di breve durata (1 ora) durante la radioterapia?
Temo solo per l’eventuale pressione endocranica .. che nessuno mi ha mai misurato, ma avendo un edema sulla papilla.. presumo sia non nella norma.
Che ne pensa?