Una paura pazzesca primo perchè ho paura

Buongiorno dottore,
Devo fare la colonscopia ed ho una paura pazzesca primo perchè ho paura di non riuscire a fare la preparazione (picoprep) con purga e tanto liquido. Ho il vomito facile e senza mangiare non riesco a reggermi in piedi. Come faccio ?
Inoltre ho il terrore che mi trovino cose brutte. Mi hanno trovato del sangue occulto nelle feci e anche striature sulla carta nel pulirmi. Soffro di emorroidi. Sono un tipo molto ansioso e quando sono particolarmente preoccupata corro in bagno con vomito o diarrea ma, mi capita ogni tanto di svegliarmi di notte con forti dolori alla pancia con conseguente forte scarica di diarrea.
Aiuto posso avete qualcosa di brutto ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto concerne la colonscopia e la preparazioni con sono delle nuove soluzioni:

https://www.medicitalia.it/buonasanita/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/928-colonscopia-robotica-endotics-e-colon-wash.html

Ma contro la sua paura non possiamo fare nulla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma, secondo i sintomi che le ho descritto, ci sono secondo lei possibilità di brutte cose ?
Inoltre è già da due mesi che ho prenotato alla San Camillo non posso cambiare ora.
Mi scusi ma sono veramente terrorizzata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo alla sua età non è possibile escluderlo ecco per cui serve la colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi ho fatto la colonscopia e mi hanno asportato un polipo piatto di 10 mm.
Ho letto che il polipo piatto ha maggiori possibilitá di essere un tumore rispetto a quelli a peduncolo, é vero ? Ho ansia in attesa del referto istologico.
Grazie per la sua disponibilitá
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, è piccolo polipo e non vedo motivi di preoccupazione.