Una tosse secca che può durare per 1 ora fino a 2 ore

Buongiorno
ho un problem che riguarda il mio ragazzo..
da qualche mese sono andata a vivere da sola e nel fine settimana il mio ragazzo viene a dormire da me..
e solo quando dorme da me dopo circa 5/6 ore di sonno tranquillo si sveglia a comincia a tossire..
una tosse secca che può durare per 1 ora fino a 2 ore..
le ho provate tutte: spento i caloriferi in camera, eliminato detersivi per i pavimenti, uso solo cose naturali, eliminato qualsiasi tipo di deodorante, faccio la polvere tutti i giorni..
l'unico mio problema è che nonostante faccio la polvere tutti i giorni, in casa ne ho parecchia..
Quale potrebbe essere la causa?
non esiste qualche rimedio naturale?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
due approcci:

1) umidificatore a ultrasuoni

2) antitussigeno prima di addormentarsi