Trauma gluteo

salve sono un podista amatoriale circa 2 settimane fa correndo ho sentito una fitta al gluteo che mi impediva di correre con conseguente dolore e il giorno dopo erroneamente sono andato da questi pseudo massaggiatori che scambiando il problema con la sindrome del piriforme ha effettuato una violenta manovra col gomito sul gluteo..... da allora un vasto ematoma con livido e dolore continuo dall ecografia e' uscito il seguente responso: tumefazione palpabile al gluteo sinistro corrispondente in sede sottocutanea alla presenza di area ipoecogena di circa 11x5mm contestualizzata in un area iperecogena disomogenea di circa 3cm da riferirsi ad esiti traumatici... adesso cosa posso fare oltre le tecar x velocizzare il recupero? e in quanto tempo potrei tornare a correre? grazie mille
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
le consiglierei di non accelerare troppo il recupero. Le tempistiche di riassorbimento di un ematoma gluteo sono di alcune settimane in relazione all'entità. La tecarterapia agisce come antinfiammatorio e fa qualcosina (senza troppe aspettative). Personalmente ritengo molto più utile l'applicazione di ghiaccio 20 minuti per 3 vv/die (mai a diretto contatto con la cute) per i primi 5-7 giorni.
Deve limitare le contrazioni del muscolo e quando la raccolta è migliorata all'ecografia senza cicatrici o fibrosi nel contesto muscolare può iniziare una cauta e progressiva riabilitazione.
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore x la info ,a dire il vero questa eco l ho fatta 2 settimane dopo l infortunio quindi presumo che l ematoma era molto piu vasto...c'e una terapia farmacologica da abbinare x velocizzare il recupero? grazie
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Può assumere degli antiedemigeni (es: Alvenex ecc) in associazione al ghiaccio che accelerano (un po', senza troppe aspettative) il riassorbimento dell'ematoma