Cuore donna

Buongiorno,
Scrivo con i dati di mio figlio.
Avrei bisogno gentilmente di un parere:
Sono una signora di 64 anni, in terapia dopo la menopausa con Micardis 40, Lobivon 1,25 per lieve ipertensione arteriosa glicemica e Omega 3 da 1000.
Sono in sovrappeso (155cm 78kg). Ho iniziato da ieri la dieta prescrittami dal Medico Nutrizionista.
Ho assunto Xarenel 25000 unità per molti mesi ma la vitamina D è ancora bassa 12.40
Riporto gli esami:
Colesterolo totale 203
HDL 31,6
LDL 60.
Trigliceridi 518
Acido urico 7.7
GOT 21 GPT 28.
PCR 4,18 VES 50.

Le mie tre domande cortesemente sono:

1) per la carenza di vitamina D meglio Xarenel o Rocaltrol?

2) per i trigliceridi alti posso continuare con Esapent 1000 per 4 mesi o assumo i Fibrati indicati dal cardiologo?

3) ho valori leggermente elevati di pcr e ves.
Quale è la causa della pcr alta e devo fare anche la TAS?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cerco di risponderle in ordine:

i livelli di trigliceridemia che lei riporta sono esrtremamente elevati e lei necessita pertanto con terapia con fibrati, oltre che ad una stretta dieta poverissima di pane, pasta e dolci.

Per cio' che riguarda gli indici di flogosi esegua unm esame urine ed urinocoltura , oltre ad escludere problemi dentari o ginecologici.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
La ringrazio per aver risposto al mio consulto.
Elimino dolci e zuccheri e riduco drasticamente pane e pasta e inizio a camminare tre volte a settimana.
Provo ad assumere anziché una compressa di Omega 3 due per quattro mesi, ripeto le analisi dei trigliceridi e se sono alte di nuovo allora assumo Fulcosupra.
Mi diceva la ginecologa che probabilmente ho il lupus vaginale, potrebbe essere la causa o anche i denti.

Ultime due domande per favore:

- per la vitamina D bassa proseguo con Xarenel e per quanto tempo o meglio Rocaltrol ?

- Fulcosupra che effetti collaterali può dare e per chi come ha una tiroide multinodulare può creare problemi ?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La prima e' una domanda che esula dal campo cardiologico.

Per la secondda invece posso rispondere che il Fulcrosupra non ha effetti sulla tiroide.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio.

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Ho contattato l' endocrinologo che mi ha in cura e mi ha prescritto Rocaltrol una compressa al di per 4 mesi e controllo della vitamina d dopo due mesi dalla fine della terapia.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini,
ha risposto al mio consulto in data 15 maggio (Cuore Donna).Oggi sono stata dal Medico e mi ha prescritto. Cardioaspirina 75mg dopo pranzo ed Esterol 10 con riso rosso fermentato per ridurre il Colesterolo ?
Colesterolo totale 203
HDL 31,6
LDL 60.

Tre ultime informazioni, gentilmente:
1) Ho livelli di HDL bassi a 31, come faccio ad aumentarli e l'integratore prescrittomi diminuisce LDL, ma fa aumentare anche il colesterolo buono HDL?

2) Potrei assumere Danacol uno al di per 3 mesi , è utile per aumentare HDL ?

3) devo utilizzare delle precauzioni con cardioaspirina , può creare sanguinamenti gastrici e se ho un trauma o caduta ci sono rischi e
con che farmaci fa interazione (io assumo Telmisart e Nebivololo)

GRAZIE.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun farmaco o ontegratore per il colesterolo perche' ha valori normali, tranne l' HDL che nessun farmaco puo' alzare.

Ha invece probabilmente bisogno di farmaci per i trigliceridi, come le ho gia' detto

Nessuna precauzione per l'aspirina ne' controindicazione con i farmaci che sta assumendo

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Va bene, allora assumo Cardioaspirina.
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Dr. Cecchini,
Scusi , lunedì devo iniziare la terapia con cardioaspirina, ma volevo sapere , leggendo su internet è meglio la cardioaspirina o l aspirinetta e che differenza c’è ?
Credo la cardioaspirina contiene gastroprotettore e l aspirientta no?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto, ma stessa efficacia

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Va bene , allora assumo Aspirinetta senza gastroprotettore perché ho letto che molti IPP alla lunga creano danni renali (insufficienza renale cronica) e fratture ossee.
Leggevo un articolo di un grande Nefrologo il prof Remuzzi