differentra tra Entero rm e risonanza magnetica addome

Buongiorno, vorrei sapere che differenza c'è tra una entero rm e la risonanza magnetica addome superiore ed inferiore smdc.
Chiedo questo perché al mio compagno è stato consigliato dal gastroenterologo di effettuare una Entero rm per lo studio del tenue ma il medico della mutua ha prescritto la risonanza magnetica all'addome superiore ed inferiore smdc. È corretto?
Inoltre con la entero rm che cosa si può diagnosticare eventualmente?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è assolutamente lo stesso esame!!!!
Il suo medico dovrebbe saperlo!
L’entero-RM è una tecnica diagnostica di risonanza magnetica, che consente lo studio dell’intestino tenue (porzione di intestino non studiabile con gastro e/o colonscopia).
E’un esame diagnostico che permette di valutare la presenza di patologie intestinali sia di tipo infiammatorio che tumorale.
Suppongo sia stato prescritto nel sospetto di malattia infiammatoria!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Come immaginavo sono due cose differenti. La entero rm è stata prescritta al mio compagno dal gastroenterologo perché sospetta una sindrome del colon irritabile e sibo. Inoltre ha prescritto il breath test al lattulosio e la coprocoltura.
Non sappiamo come fare perche anche al cup dell'ospedale che abbiamo chiamato per chiedere chiarimenti hanno risposto che é la stessa cosa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa dire......
Incredibile.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, cosa dovrebbe scrivere sulla richiesta il medico di base? C'è qualche dicitura/codice particolare? Perché il medico dice che dal computer non c'è un codice che identifichi questa entero rm ma esiste la dicitura rm addome superiore smdc, rm addome inferiore smdc.. Non so se mi sono spiegata bene...
Ancora grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico deve informarsi presso la sua ASL.
Io sono a Roma........
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, grazie e mi scusi ancora per il disturbo. Le chiedo un ulteriore delucidazione...risonanza magnetica delle vie digestive con mdc orale e con o senza mdc venoso è la entero rm? Sono la stessa cosa?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È una dizione che non conosco. Ma può cambiare da Regione a Regione.
Chieda al suo medico di informarsi presso la vostra ASL.