Separazione e figli

Buongiorno,

ho bisogno di un consiglio di un esperto. Sono insieme a un uomo più grande, separato ormai da 5 anni con una figlia di 16 con cui ho sempre avuto un bel rapporto. Nonostante le difficoltà nel vederla. La ragazza e la madre abitano a 40 km da noi.

Prima ogni tanto nel weekend, lui andava a prendere la figlia e la portava a casa
e facevamo qualcosa tutti insieme. Poi la ex moglie quando ha visto che la figlia
iniziava a trovarsi bene con me ha iniziato a trovare mille scuse per non farla più venire qua.
Dicendo che voleva stare con le sue amiche o che non voleva venire a Milano.
Abbiamo provato a organizzare qualche sera con lei di andare a mangiare una pizza tutti insieme.
Lei all'inizio contentissima. poi chiamava la ex con scene assurde, imponendo al suo ex marito che
non avrebbe mai più dovuto portarmi lì da quelle parte perchè lì abita lei e non vuole.
Così ho iniziato a vederla sempre meno. Quindi da quel momento:
- lei vuole essere presente (perchè è la madre della ragazza) alle feste dei parenti di lui
- lui va a prenderla 3 volte a settimana in piscina per portarla a casa e deve per forza entrare a
salutare anche lei o se la prende
- lo chiama per ogni cosa almeno 3/4 volte al giorno.

Così facendo lui, non è più riuscito a rifarsi una vita, avendo ormai la figura della ex moglie sempre presente.
Ora che la figlia è diventata più grande, lui pensava fosse più facile gestire la cosa ma con il fatto che lei
è sempre stata abituata a vederli insieme non accetta la mia presenza. (ED ERA ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO EVITARE).
Anzi proprio nel weekend scorso è successo questo:
- domenica lui aveva la comunione di suo nipote e lei è dovuta andare a tutti i costi insieme alla figlia
(lui anzichè dire se vuoi venire non c'è problema ma sappi che ci sarà anche la mia compagna, ha dovuto dire a me di non andare
per far andare lei ed evitare discussioni)

- Sabato sera invece la figlia era a milano con delle amiche siamo andati a prenderla io e lui (dopo aver chiesto alla figlia se fosse un problema)
per riportarla a casa. La risposta della figlia è stata per me va bene, ma sappi che se lo sa la mamma ti fa il c...

Domenica sera poi la ragazza non stava bene, la madre è andata in panico anzichè tranquillizzare la figlia, le ha messo ansia.
La figlia manda un messaggio al padre dicendo, tu sarai sicuramente come ieri sera in giro con Sabrina quando invece dovresti essere
qua con mamma perchè lei non sa cosa fare, non sei un padre.

Io ho provato a parlare con lui, dicendogli che dovrebbe affrontare la ex moglie e spiegargli che ormai sono passati anni e dovrebbero allontanarsi per far accettare la separazione anche alla figlia e vederla più spesso anche da solo. Lui però se la prende con me dicendo che non capisco e che lei è la madre. Lui però così è stufo, si sta esaurendo, noi continuiamo a litigare e IO NON SO PIù COSA FARE. Mi piacerebbe sistemare la cosa ma non so come né se posso.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
sarebbe più utile che scrivesse lui anziché lei.

Il problema maggiore delle nuove relazioni, è quello di integrare il passato con un presente, vissuto spesso con una minaccia per le certezze dell’ex famiglia.

Vi consiglio di richiedere una consulenza con uno psicologo, il quale possa affrontare nelle sedi opportune le dinamiche che impediscono a lei di far parte di questa famiglia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it