Otite catarrale con componente flogistica catarrale a carico delle mastoidi e riduzione dell'udito

Buongiorno
Da ormai un anno ,soffro di otite catarrale,curata sempre con Medrol a bassi dosaggi per 8 gg,anche perchè,essendo affetto da lieve asma intrinseca,faccio uso del sopracitato farmaco quando ci sono delle esacerbazioni e,di conseguenza,il fastidio delle orecchie tappate,passava.
Ma,dopo circa 15 gg,il fastidio tornava nuovamente a farsi vivo.
L'ORL,mi ha diagnosticato una lieve poliposi nasale,indi per cui,ho fatto anche una TAC dove la poliposi risulta assente,ma si è evidenziata una leggera ipertrofia nel seno nasale sx con componente moderata flogistica catarrale a carico delle mastoidi.
L'ORL, mi ha prescritto 8 gg di Medrol con contemporanea assunzione di Fluimucil 600 cp,ma dopo 15 gg il problema asi è ripresentato,provocando anche riduzione dell'udito a causa della sensazione di orecchio tappato con acufene e lieve dolore.
A fine mese ho la nuova visita di controllo,ma volevo sapere una cosa: il mio orl effettua le insufflazioni endotimpaniche cercavo di capire se potessero servire oppure no;tutto ciò per evitare ripetuti cicli farmacologici che non hanno portato alla guarigione.
Saluti

Aldo
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve ,
l'obiettivo principale e' di avere sempre le vie aeree nasali in condizioni che si avvicinino alla fisiologia attraverso lavaggi o soluzioni a base di cortisone .
Ben vengano le insufflazioni endotimpaniche chè la cavita' del timpano puo' risentire di problematiche nasali.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria