Meteorismo dolori sfogo cutaneo

Buonasera,
Incomincio con il ringraziarvi per il supporto e spero che la sezione sia corretta.

Premetto che sto passando un periodo leggermente stressante, sono un fumatore (10 al giorno circa), faccio sport.

Da una settimana abbondante accuso degli strani sintomi che non so se attribuire ad ansia o ad un problema fisico.

Ogni tanto sento della tensione allo stomaco/intestino e dietro la schiena e durante la giornata mi capita di sentire sempre negli stessi punti dei leggeri dolori inoltre durante il giorno ho dei continui brontolii e meteorismo.
Un’altro disturbo, che non so se correlare ai precedenti, è che ho le guance leggermente arrossate e raramente mi vengono dei leggeri sfoghi che passano nel giro di meno 5 minuti.

Ho iniziato da poco a prendere dei fermenti lattici.

Vorrei chiedere un vostro parere al riguardo. Potrebbe trattarsi di stress o è il caso di approfondire la natura dei disturbi? Quale potrebbe essere la causa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sintomatologia aspecifica non riconducibile a qualche patologia, mentre è probabile un colon irritabile. Non vedo necessità di accertamenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottor. Felice,
La ringrazio per la sua attenzione voglio che sappia che è apprezzata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ringrazio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,
mi perdoni se mi permetto di riscriverle ancora riguardo al seguente consulto, vorrei capire se, magari per stress, sto ingigantendo i miei sintomi.

Sono andato dal mio medico curante per i disturbi descritti precedentemente in aggiunta a un leggero sfogo che mi si sta presentando sulle dita delle mani.
Mi si formano dei piccoli puntini neri, non prudono e vanno via da soli in seguito allo screpolarsi della pelle, ma continuano a riformarsi (circa 2 settimane abbondanti).

Durante la visita (tastandomi) il mio medico ha ipotizzato il fegato un pò ingrossato e ha constatato che ero pieno d'aria. Per sicurazza mi ha prescritto una ecografia addome completo.
Nel frattempo il medico mi ha prescritto Silirex (estratto cardo mariano) e Deflugas.

L'ecografia è risutata negativa, tutti gli organi risultavano essere al loro posto e non sono state riscontrate anomalie (fegato compreso). Fatta vedere al mio medico mi ha detto che non riteneva fosse
il caso di fare ulteriori accertamenti raccomandandomi di fare attenzione all'alimentazione e riguardo allo sfogo sulle mani ha ipotizzato una possibile reazione allergica a qualche detersivo.

Attualmente continuo ad avere gli stessi disturbi (ci sono giornate in cui si presentano meno e giornate in cui si presentano di più).

Può essere semplicemente una questione di stress?
Se le è possibile, Potrebbe darmi dei consigli sull'alimentazione da seguire in queste circostanze?

La ringrazio molto