Paura di dormira a casa

Ciao,sono una mami di 3 bambini,la piu grande che ha 9 anni,e da un anno che ha paura di dormire nella stanza con il fratellino e la sorellina,il perche non sa spigarlo neanche lei.
Il problema e diventato.piu grande quando ha comunciato a voler stare solo da i nonni.
Dirli di venire a casa e come se gli dici di tornare in quanche posto non gradevole.
Io e mio marito siamo dei genitori coccoloni per tutti i 3...lavoriamo.molto ma faciamo anche molte cose tutti i sieme.
Nel senso che ha casa non gli mancha l'afeto non sgridiamo, non litigiamo,anzi visto che è stata la prima noi sempre lo abbiamo tratata come amicha perche siamo anche giovani genitori.
Da i nonni dice mi sento meglio,ma da loro si sta anche viziando molto e si sta alontanando da noi.
Come dobbiamo comportare perche e da due settimane che non torna per niente a casa.
Ci mancha..
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

con i limiti del consulto on line e senza voler colpevolizzare nessuno, tenga presente che spesso i bambini assorbono molto dall'ambiente. Voi genitori siete molto coccoloni con li, ma non sappiamo se ci sono gelosie con i fratelli o se si tratta di una modalità che la bambina sta adottando per comunicarvi qualcosa o attirare la Vostra attenzione su qualche aspetto.

Direi però che alcuni paletti vanno inevitabilmente messi con la bimba, perchè non va bene trattarla come fosse un'amica, nè permettere che dorma sempre dai nonni...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica