Psicosi

Salve, ho avuto una psicosi acuta nel 2015 e attualmente sono in cura con paliperidone 6 mg e rivotril al bisogno. È possibile assumere del cannabidiolo a scopo ricreativo? Ho letto che si stanno svolgendo studi sulle proprietà antipsicotiche di questa sostanza (mi auguro sia la nuova frontiera del trattamento della schizofrenia, restando in attesa di sostituti degli antipsicotici). Non mi è chiaro se in un paziente psicotico possa fare male come il thc oppure è consentito. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
No non può assumerne.

Soprattutto gli studi attuali dimostrano che l’uso di sostanze peggiora la psicosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ma il caffè lo posso bere? Se si, perché? Non è anche quella una sostanza?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Se intende prendere in giro è nel posto sbagliato.

Il caffè non è una sostanza da abuso e certo non lo può paragonare alle droghe.

E' ovvio che se esagera la caffeina avrà degli effetti sul suo organismo ma non sono certo effetti come quelli delle sostanze che distruggono i neuroni, così giusto per sintetizzare in modo semplice.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Le sembro qui a perdere tempo? Sono seria. il cbd non è una sostanza psicoattiva, anzi inibisce il thc. È miorilassante, antiemetica, neuroprotettiva e migliora le funzioni cognitive nei pazienti schizofrenici. Mi corregga pure ma se intende chiamare droga una sostanza non psicoattiva mi spieghi il perché almeno potrò conoscere, gentilmente ...Allora ho creduto che la caffeina, sostanza psicoattiva, fosse paragonabile alle droghe (al thc) come effetti negativi, su persona con diagnosi di psicosi.