Stitichezza improvvisa

Buongiorno,
Vi scrivo perché ho un problema di stitichezza improvviso. Sono sempre andato regolare di intestino, tutti i giorni la mattina e certe volte anche la sera.
Sabato di due settimane fa ho avuto febbre e mal di gola, e le cose sono cambiate. Sono andato sempre con più difficoltà di intestino, fino a non andarci da giovedì a sabato notte, quando con un dolore lancinante all’addome sono riuscito a evacuare completamente in modo quasi diarroico. Da quel giorno non sono più riuscito ad andare, se non facendo una quantità veramente trascurabile e con molto sforzo. Ieri mattina ho usato una supposta di glicerina e sono riuscito a defecare ma non completamente, sentendomi ancora l’addome gonfio e pieno. Stamani la situazione è ancora peggio, perché mi sembra di fare fatica anche ad emettere gas. Cosa potrei fare? Ogni tanto mi prende qualche crampo in fissa oliva dx o al fianco sx, ma durano poco e sono di media intensità.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) si faccia visitare dal curante

2) beva molti liquidi

3) inizi ad assumere probiotici

Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il curante non riuscirò a vederlo prima di due settimane. Sto assumendo giornalmente dei probiotici e sto bevendo circa due litri al giorno. Secondo lei come mai è comparso questo problema? Potrebbe essere qualcosa di grave o tornerò regolare come prima? Quando poi provo a sforzarmi sento dolore e bruciore, non so se è possibile che siano emorroidi alla mia età.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dovrei poterla visitare........