Lo spermiogramma

Egr. Dottore,
È un anno che proviamo ad avere un bambino e abbiamo cominciato le ricerche.
Ho ritirato lo spermiogramma e volevo sapere se i valori sono buoni:
Volume 3.0 ml
Ph 7.6
Aspetto acquoso
Fluidificazione fisiologica
Viscosità diminuita
Numero spermatozoi
Concentrazione/ml 15.000.000
Concentrazione/eiaculato 45.000.000
Motilita spermatozoi 1 h
Motilita progressiva 30% lineare 5% non lineare
Motilita non progressiva assente
Motilita totale 35%
Morfologia spermatozoi 10% tipici 90% atipici
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esami fatti secondo OMS 2010, questi sono tranquillizzanti.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
I valori sono secondo who 2010 ...ero un Po preoccupata per il numero dell' eiaculato e la mobilità...Ma se dice che è tranquillizzante mi rilasso un Po.
Naturalmente faremo anche un controllo dallo specialista...Grazie mille di nuovo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

si ricordi comunque che la difficoltà ad avere un figlio non dipende a volte solo da un esame deliquio seminale nella norma.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle un ultima cosa? Con questo spermiogramma quando mi consiglia di avere rapporti durante il periodo fertile? Ora stiamo adottando la tecnica di giorni alterni...premetto che ho un ciclo molto regolare e sono in grado di identificare il giorno dell' ovulazione e ho avuto conferma di questo in quanto ho fatto 3 monitoraggi follicolari e coincidevano con il giorno che identifico secondo i dolori con la mia ovulazione.
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi, consigliamo un'attività sessuale regolare, senza dare tempi o indicazioni troppo particolari e specifici.

Sentite ora in diretta il vostro andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la disturbo di nuovo perché volevo aggiornarla sugli sviluppi.
Stamattina sono andata dalla mia ginecologa per concludere il ciclo di monitoraggio follicolare e le ho mostrato lo spermiogramma che lei stessa mi aveva consigliato di fare...mi ha parlato di oligoastenospermia...credo si dica così...dice che sono pochi e poco mobili e mi ha consigliato oltre naturalmente a una visita specialistica un integratore...sono un Po confusa ....lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

con questi valori:

Concentrazione/ml 15.000.000
Concentrazione/eiaculato 45.000.000
Motilità progressiva 30% lineare 5% non lineare
Motilità non progressiva assente
Motilità totale 35%

al massimo si può parlare, se esame fatto secondo OMS 2010, di una lieve astenozoospermia.

Non perda altro tempo ed ora senta in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.