Possono considerarsi sintomi di non-gravidanza

Buongiorno,
prendo regolarmente la pillola Loette da luglio scorso. Il 16 aprile ho assunto una compressa di Dicloreum per un forte dolore alla cervicale. Il 14 aprile ed il 17 aprile ho avuto rapporti non protetti (durante il periodo fertile). Il 20 aprile circa ho iniziato ad avere delle piccole macchie di sangue molto scuro e, presa dall'ansia, il 22 ho fatto un test di gravidanza risultato negativo. Visto che le macchie persistevano il 24 aprile sono andata in consultorio e dopo un colloquio con una dottoressa sono uscita molto più tranquilla, in quanto a quanto pare le macchie erano portate proprio dalla pillola e dopo poco sono andate diminuendo fino a scomparire. Il 30 aprile è arrivato puntualissimo il mio ciclo, ma nei 2 giorni precedenti sono comparse di nuovo le macchie con i sintomi del ciclo (dolore al basso ventre e sui reni). Il 1 maggio sono partita per una settimana di vacanza in cui ho sofferto la stitichezza e solo ora sto tornando alla normalità (in concomitanza ad un'ovulazione molto dolorosa), pur essendo ancora molto gonfia.
Ora, gentilmente, domando: il Dicloreum può annullare o diminuire l'effetto della Loette?
Posso ritenere affidabile il risultato del test?
E' vero che lo spotting è portato da Loette? Anche pre-ciclo?
C'è il rischio di una possibile gravidanza? L'ovulazione (13 aprile circa) ed il ciclo (30 aprile) possono considerarsi sintomi di non-gravidanza?

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'assunzione della pillola (LOETTE nel suo caso ) non può parlare di periodo fertile "(ho avuto rapporti non protetti durante il periodo fertile)", " " in concomitanza ad un'ovulazione molto dolorosa) perchè la pillola come effetto contraccettivo blocca l'ovulazione.
Sicuramente si tratta di "spotting" da basso dosaggio della quota estrogenica della pillola LOETTE , che non altera l'azione contraccettiva.
Se la pillola è stata assunta con regolarità , non c'è alcun motivo di sospettare una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
A parte appunto l'assunzione del Dicloreum e ritardo di massimo un'ora per l'assunzione di Loette, ho seguito con regolarità.
La ringrazio per i chiarimenti!
[#3]
dopo
Utente
Dottore, ancora una curiosità gentilmente, i dolori che sento e che ricondurrei all'ovulazione che origine hanno? È una forte fitta all'ovaio..
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
contrazioni uterine??