Alito cattivo e problema muco in gola.

Salve, le scrivo perché ormai sono anni che soffro di questo problema e vorrei trovare una soluzione, i rapporti con le persone degenerano sempre più, si fanno più complicati e non mi permette di essere me stesso, dunque sembro alla gente strano, quando in realtà voglio solo mascherare l'alito cattivo. Prima di scriverle i sintomi preferisco parlarle in modo sintetico un po' di me, in modo da offrire una panoramica più precisa.
Ho quasi 18 anni, frequento il Liceo Scientifico e sono un ragazzo timido ma senza problemi a relazionarsi col tempo, tendo a diffidare in un primo momento per poi aprirmi.
Credo che una possibile causa del problema possa essere dovuta anche all'alimentazione: mangio abbondante e tutto ciò che trovo durante pranzo/cena (sono magro). La mattina caffè 250ml con un po' di zucchero e un po' di caffè. Maggio spesso salumi/ latticini/ formaggi e in particolar modo la carne (anche 4 volte a settimana).
Igiene: Lavo i denti 2 volte al giorno mattina e sera, pulisco tutto per bene anche lingua e palato, a volte cerco anche di stimolare l'uscita del muco. A volte uso colluttorio.
Sport:Non pratico nulla per tutto il periodo invernale, da marzo in poi inizio a giocare a calcio la domenica.
Sintomi: Arrivando al dunque, 1) ho un problema con il muco, non riesco a sputarlo fuori perché lo sento "attaccato alle pareti" e al pomo d'Adamo (di dimensione medio-grande) . Riesco a farlo uscire solo con bibite gassate o con un periodo molto attivo di corsa o calcio. A mio avviso questo muco mi provoca secchezza tanto che spesso ho la bocca secca e (probabilmente) quando cerco di "insalivare la bocca" i germi dei muchi passano alla bocca e dà origine all'alito cattivo (?). Ebbene sì, secondo me sono 2 problemi uniti, anche quando pratico sport sento sia grande secchezza alla bocca che alito cattivo (dopo circa 75 min continui). La mattina dopo aver lavato i denti e uscito per prendere il pullman mi ritrovo subito dopo 20-25 min con questa secchezza e il sintomo di non essere completamente "pulito". La situazione degenera dopo diverse ore, e alle 12 deve continuare te sciacquare la bocca finché non arriva l'ora di pranzo e il problema dell'alito quasi svanisce, per tornare verso le 19-20. Vorrei chiederle consigli basilari e naturali da seguire per provare a risolvere e sapere anche quale tipo di problema potrei avere. PS: andai dal dottore 3 mesi fa, mi diede fluental e un'altra antibiotico ma non mi ha risolto nulla.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo che una visita otorinolaringoiatrica sia la cosa che puo' aiutarla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Tre giorni di attesa per una risposta del genere? Avevo chiesto una risposta per affrontare nel modo più naturale la situazione è possibili cause. Le chiedo gentilmente di darmi spiegazioni più dettagliate se possibile.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La situazione che descrive orienta verso una possibile patologia di competenza otorinolaringoiatrica la cui eventuale conferma, definizione e conseguenti indicazioni terapeutiche sono subordinate ad una visita ed esame obiettivo.
Qualora dopo la visita siano escluse eventuali patologie di competenza potrebbero essere considerate altre possibili cause.