Intervento bay pass

Gentilissimi Dottori, il giorno 28/11/2017 ho subito in intervento di bay pass coronaico, dopo 3 mesi circa i dolori erano passati quasi del tutto.
Ultimamente i dolori si sono ripresentati in maniera abbastanza forti, oggi ho fatto una rx sterno e l'esito è il seguente:
Esiti di sternotomia mediana con fili metallici di sintesi. Il primo e il quinto filo risultano rotti. non si osservano significative lesioni ossee.
Possono creare problemi i fili rotti e possono essere loro la causa del ritorno dei dolori ?
Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo Distinti Saluti.
Murru Marco
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' possibile, ma è impossibile dirlo a distanza. Dipende dal tipo di dolore (simile a quello anginoso che aveva prima o no? Compare a riposo, sotto sforzo o muovendosi?). Il dolore è scatenato dalla pressione sullo sterno?
L'ECG è cambiato?
Mi pare che solo il suo cardiologo possa risponderle!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)