Oligodendroglioma frontale

Desideravo sapere dove è possibile curare al meglio un oligodendroglioma frontale non operabile....e quali consigli potete darmi per le cure....età 43..maschio...grazie infinite
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2008 al 2013
Neurochirurgo
Gentile Utente,
credo che per darle una risposta sensata bisognerebbe sapere perchè il tumore in questione è stato ritenuto inoperabile (dimensioni eccessive, diffusione controlaterale o multilobare, vicinanza con aree fondamentali per il movimento o il linguaggio etc.). Ed ancora sarebbero necessarie notizie cliniche del paziente (stato neurologico, sintomi d'esordio). Infine, credo che sia stata già eseguita una biopsia (l'unico modo per poter definire con sicurezza un tumore cerebrale) ed in tal caso è imperativo conoscere il grado del tumore (II o III grado) così come la presenza di perdita di eterozigosi per i geni 1p/19q. Solo in base a questi (ed anche ad altri criteri) si può scegliere il trattamento migliore. Sono a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

La saluto cordialmente.
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gent.Le Sig.re
concordo pienamente con il collega Spena
Cordiali Saluti
Dr. Antonio Colamaria

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#3]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Gentile, utente, come già detto dai miei colleghi, prima di proporre cure mediche per un tumore cerebrale bisogna capire bene il perchè questa neoplasia è giudicata inoperabile. Detto questo esistono diversi protocolli terapeutici che comunque sono da valutare in base alle caratteristiche della neoplasia. Con qualche informazione in più si potrebbe forse essere più precisi.Resto a disposizione per ogni esigenza come per altro i miei colleghi.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino