Il cuore tramite diversi esami ecg, ecocardio, ecodoppler

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni, da quando ho 6 anni pratico calcio e negli ultimi 4 anni, ho alternato gli allenamenti con un po’ di pesistica. Da piccolo ho avuto qualche bronchite e polmonite ma dopo gli 8 anni, ho risolto tutto. Vi scrivo perché da qualche mese ho una sorta di fastidio toracico, escludendo il cuore tramite diversi esami ecg, ecocardio, ecodoppler e prova da sforzo, ho pensato che questo fastidio può essere derivato dai polmoni. Non ho difficoltà a respirare e anche all’ascolto il medico di base e il cardiologo non hanno evidenziato cose particolari, ma il fastidio continua. Non è persitente, a volte lo sento, a volte no in momenti della giornata totalmente casuali, ma sicuramente lo sento durante l’attività fisica quando mi sembra sempre che l’aria che respiro non sia abbastanza, causandomi stanchezza generalizza, sudorazione e aumento dei battiti cardiaci, il tutto mi preoccupa e termino l’attività. I sintomi si stabilizzano in un’oretta circa. Ho effettuato una radiografia a Gennaio che non ha evidenziato assolutamente nulla ma la cosa che mi preoccupa è che ancora non mi è passato questo fastidio che a volte mi impedisce di praticare l’attività fisica. Provo una sensazione strana alla deglutizione come se ci fosse qualcosa in gola, ma anche questo, non sempre. La voce non è cambiata e spesso invece mi viene da raschiare la gola, tosse non ne ho. Anche a riposo a volte facendo grossi respiri, mi sembra come se non riuscissi a riempire totalmente i polmoni, ma altre volte si. Gli esami del sangue non evidenziano nulla di anomalo se non l’acido urico a 8.4
Potrebbe essere un tumore?
[#1]
Dr. Luca Ferrara Pneumologo 16 5
salve converrebbe poter completare le ricerche attraverso una spirometria globale con test di broncoreversibilita', poter inoltre escludere una componente a carattere emotivo legata ad uno stato di ansia . I sintomi che riferisce ,quali tachicardia ,sensazione di non riuscire a fare un respiro completo, sudorazione , sono tutti sintomi che mi inducono a pensare ad una forma di ansia.
con cordialita' Dott. Luca Ferrara

Dr. luca ferrara

[#2]
dopo
Utente
Provvederò a far l’esame che mi ha consigliato e vediamo cosa risulterà! Intanto posso star abbastanza tranquillo o c’è da preoccuparsi?