Ansia sociale

È da molti (troppi) anni che si presentano sintomi di un certo "disturbo" chiamato "Ansia Sociale":
Ansia, Tremolio (soprattutto al collo) in presenza di persone conoscenti o meno, distogliere lo sguardo, paura di parlare, di non vestirsi bene, di non piacere, di un appuntamento con una ragazza, paura di non camminare (da buffone) come i "ragazzi" della mia età, di tenere una postura sbagliata quando mi siedo, insomma ho ansia di tutto ciò che viene fatto con delle persone che mi stanno attorno (che conosco o meno).
Quando sto a scuola e i prof spiegano non riesco a tenere lo sguardo per più di 3 secondi se mi guardano negli occhi oppure anche se non mi guardano (stessa cosa), ho paura che i miei compagni immaginano che io sia strano e che io guardo male il prof quando spiega, questo "disturbo" rende la vita impossibile, mi privo di tutto per paura di manifestare questi sintomi davanti agli altri, riesco a relazionarmi davvero con pochi.
Poi un altro problema che penso si leghi a questo "disturbo" è il non riuscire più a guardare una persona negli occhi, non riuscire sia per vergogna ed ansia e sia perché non ricordo più come guardare una persona negli occhi, che sia lontana o vicina, è come se fossi un alieno sceso in terra.
Vi prego aiutatemi, non riesco a vivere con questo disturbo, o paura che ne diventi una cosa normale della mia personalità
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

il sito eroga consulti on line ma esclusivamente alle persone maggiorenni, come indicato nelle Linee Guida.

Il tuo disagio, tuttavia, merita di essere ascoltato e soprattutto risolto, ma un consulto on line potrà essere orientativo e non risolutivo.

Per questa ragione ti suggerisco di rivolgerti direttamente allo spazio giovani della tua città per poter accedere alla consulenza psicologica.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica