Carcinoma papillifero e tiroidite cronica

salve mi chiamo ester ed ho 25 anni. sei mesi fa durante un controllo di routine mi è stato riscontrato un nodulo caldo nella parte destra della tiroide. Da quel momento ho iniziato i vari controlli tra cui altre ecografie, scintigrafia e ago aspirato dove l'esito è stato : cacinoma papillifero destro e tiroidite cronica.
A distanza di due mesi sono stata operata al Policlinico Gemelli e precisamente il 18 novembre 2008. Ho fatto le analisi due settimane fa dal quale risulta che il TSH che non ho la minima idea di cosa sia ha un valore pari a 3.1 mentre il mio endocrinologo mi ha detto che massimo può arrivare a 0.4. quindi mi ha aumenato la dose di Eutirox da 125 a 150. il problema è che per il momento ancora non posso prendere il 150 perchè il 27 marzo devo fare di nuovo la scintigrafia sul collo e in tutto il corpo e secondo il mio endocrinologo dovrò fare anche la radioterapia per escludere qulasiasi rischio.
La mia domanda è la seguente: sofrro da 5 anni di disturbi d'ansia che sfociano in DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) questa è stata la diagnosi della mia psicologa e secondo la sua teoria questo disturbo è legato alla tiroide che funzionava male (carcinoma e tiroidite). Ma ora anche dopo l'operazione mi sento di nuovo ansiosa e ho gli stessi disturbi di prima. Secondo lei perchè ho ancora gli ormoni in subbuglio visto che non mi hanno ancora indovinato la dose giusta.
Volevo sapere se secondo voi questa teoria è giusta, se ho qualche possiblità di quarire dal Disturbo Ossessivo Compulsivo ora che ho tolto tutta la tiroide.
Ed inoltre: sono creciuta di 12 chili da quando sono stata operata: potrebbe dipendere dalla tiroide? devo cominciare a fare qualche cura dimagrante?
Scusate per tutte queste domande ma sono talmente confusa...ho bisogno di risposte forse anche un pò rassicuranti.
Spero mi rispondiate e comunque grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti e complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La relazione ansia e funzionalita' tiroidea, non si puo' basare solo sul fatto che la sua tiroide sia malata. Per poter ipotizzare tale relazione devono essere alterati i parametri ormonali, cosa che per il passato non e' possibile desumere in quanto non riporta i dati vecchi. Il valore del TSH attuale e' nella norma stando ad indicare un normale valore in circolo di ormoni tiroidei, in seguito alla terapia con Tiroxina. Nel caso di pazienti operati per carcinomi differenziati della tiroide, la terapia deve essere, cosi' come indicatole dal suo endocrinologo, tale da azzerare il valore del TSH, dopo l'eventuale terapia col radioiodio, che mi pare le sia stata correttamente indicata.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia