Vivere i rapporti sessuali male

Buongiorno ho 26 anni un età che dovrebbe essere senza paure sessuali. Ma invece no credo di avere una fobia. Ho la fobia che dopo ogni rapporto non mi venga il ciclo mestruale. È una cosa frustrante. Questo mese ho avuto due rapporti sessuali completi con preservativo dall' inizio del rapporto fino alla fine. Nonostante tutto ho una forte ansia che non riesco a controllare . Il partner è un amico nulla di più. Ora mancano 2 settimane all arrivo del ciclo ma sono in preda al panico. Come potrei fare? Questa fobia mi distrugge ogni mese.non vivo bene. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ci aveva già scritto per la stessa problematica, ma fino a quando non deciderà di affrontare seriamente la situazione, sia da un punto di vista contraccettivo rivolgendosi ad un ginecologo sia da un punto di vista psicologico.

Dal momento che il partner è un amico e non c'è un legame amoroso, non crede che anche questo aspetto possa avere un peso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Ho scritto tempo fa e ancora oggi perché non ho superato la cosa. Non voglio prendere pillole.
Si può aver peso. Però la cosa accadeva anche in passato con un legame amoroso.
Vorrei risolvere la cosa.
Ora sono in preda al panico nonostante abbiamo usato il preservativo. Come posso tranquillizzarmi fino all' arrivo del ciclo? Chiedo perché l ansia mi pervade notte giorno e non riesco a dormire grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come risolvere?
Trattando la problematica ansiosa, perchè mi pare il punto centrale del problema presentato.
Se c'è il terrore di poter restare incinta con un rapporto sessuale, nonostante tutte le precauzioni, i rapporti si vivranno sempre male.
Certamente le precauzioni potranno servire ad abbassare un po' la soglia, ma bisognerebbe proprio occuparsi di questa forte paura.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Ho intenzione di andare da uno psicologo per farmi aiutare.
Ma nel frattempo crede che ci sono dei rischi?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"... crede che ci sono dei rischi?"

Non posso saperlo.
Prenda sul serio l'idea di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta, altrimenti la paura aumenterà.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
So che non può saperlo. Ma il preservativo messo dall' inizio alla fine del rapporto completo intendo con eiaculazione dentro è sicuro? Alla fine del rapporto ero tranquilla poi mi è ritornata Questa forte ansia. Come potrei cercare di calmarmi almeno un po da poter vivere quasi normale la giornata?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il problema non è il preservativo, ma "...Alla fine del rapporto ero tranquilla poi mi è ritornata Questa forte ansia..."

In altre parole questa ansia ritorna perchè ci rimugini su e perchè pensi di aver bisogno di test, prove e rassicurazioni su tutto ciò.

Il tema è il rapporto sessuale e il timore di una gravidanza, ma potrebbe essere qualunque tema, che fa partire il dubbio e successivamente questa dinamica ossessiva.

E' opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta di persona per imparare a padroneggiare questa condizione.

"Come potrei cercare di calmarmi almeno un po da poter vivere quasi normale la giornata?"

Queste condizioni si trattano di solito in psicoterapia.

Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
prima di risponderle sono andata a rileggere le sue richieste di consulenza.

Sin dal 2013 lei richiede delle consulenze in merito al ritardo del ciclo, e cosntinua così per anni.

L’ansia non va curata on-line, la ricerca continua di rassicurazioni non fa altro che mantenere in vita la sua problematica.

Molto spesso l’ansia è semplicemente il sintomo di un disagio molto più profondo.

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo in carne ed ossa e non utilizzare più l’etere che non fa altro che aumentare e nutrire la sua problematica ansiosa.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Anche io penso che sia necessario rivolgermi ad uno psicologo per capire perché mi parte questa mia ansia .
Lei crede che ho corso dei rischi?
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
A lei non serve questa risposta.

A Lei serve sapere perché pone questa domanda
[#11]
dopo
Utente
Perche pensa che non mi serve questa risposta?
Sono d accordo con la seconda affermazione.