Ischemia retinica "giovanile"

Salve
Sono un ragazzo di 25 anni che oramai da un anno convive con una triste menomazione all'occhio destro, colpito da ischemia retinica con occlusione venosa/arteriosa.
Ho seguito un infinito iter di test, visite ed analisi "di prassi", sia a livello oculistico sia a livello genetico, circolatorio, cardiologico ed ematologico, da cui non sono emerse anomalie e l'unico punto a cui si è giunti è stato: "a volte capita, sei stato fortunato".
Ad oggi, dopo essermi rassegnato all'idea di non avere mai più un campo visivo completo, vorrei però avere qualche informazione in più sui seguenti temi:
- può essere utile una terapia a base di acido folico?
- possono essere utili trattamenti al laser?
- c'è una modalità per certificare la percentuale di riduzione del campo visivo?
- ho diritto ad un qualche riconoscimento di disabilità/invalidità civile?

Grazie

Riccardo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

rispondo
- può essere utile una terapia a base di acido folico?
dipende dalla causa, malattie genetiche, autoimmuni o infettive? comunque male non fa. In particolare occlusioni arterovenose possono essere di causa infettiva.
- possono essere utili trattamenti al laser?
dipende dal quadro clinico e angiografico.
- c'è una modalità per certificare la percentuale di riduzione del campo visivo?
si con un campo visivo percentuale
- ho diritto ad un qualche riconoscimento di disabilità/invalidità civile?
per fortuna l'occhio colpito è uno, quindi può avere un minimo di invalidità, ma non più di tanto.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!