Impianti

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio: sono in cura dal mio dentista che mi ha dovuto estrarre un molare (n. 46 arcata inferiore destra) con tanto di rigenerazione ossea e nel molare di fianco (n. 45) ho già un impianto (Straumann) con corona in ceramica che non mi da nessun problema fatto circa 3 anni fa. Ora siamo nella fase di prendere l'impronta (per il n. 46) per fare la corona provvisoria e il mio dentista mi consiglia di togliere la corona fatta solo 3 anni prima (seppure perfetta) dell'impianto n. 45 per fare così un'unica corona che unisca entrambi gli impianti (vecchio e nuovo) in modo da dare maggior tenuta. Il ragionamento ci sta e lo avrei condiviso senza dubbi se i due impianti fossero stati fatti in contemporanea, ma ora vale la pena buttare via una corona di soli 3 anni che non mi da problemi per rifarne un'altra (quindi pagarla di nuovo) da unire a quella nuova? Al di là del discorso economico avere due corone separate su due impianti vicini tra loro metterebbe realmente a rischio negli anni la buona riuscita degli impianti ? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Personalmente ritengo corretto che ogni impianto abbia la sua corona protesica,sia per un fattore estetico,che per prevenire complicanze onde poter pulire meglio con filo e scovolino.
Se dovessero esserci motivi che mi sfuggono,chieda spiegazioni esaustive e motivate al suo dentista:rimuovere una corona integra su un impianto perfettamente osteointegrato oltre a non avere senso,comporterebbe oltretutto rischi di frattura della connessione impianto-abutment(moncone).

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie per la risposta.
Cordiali saluti.