Prendo la pillola ma niente ciclo da 2 mesi

Buon pomeriggio, da ormai 2 anni prendo la pillola NOVADIEN e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Solitamente sono puntalissima con il ciclo mestruale, ma da due mesi mi "arriva" in ritardo.. e non solo.. è un pò come se non arrivasse per davvero. Ho solo tantissimi dolori da sindrome premestruale (di cui ho sempre sofferto) poi arriva una specie di ciclo NON rosso, ma completamente scuro, quasi nero... ne scende davvero pochissimo! Solo qualche gocciolina. Pensavo ad una gravidanza ma ho fatto due test e sono negativi. Ho preso appuntamento dal mio ginecologo il 30 di Maggio ma fino ad allora vorrei poter stare un pochino più tranquilla... spero possiate darmi un aiuto..

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza di emorragia da sospensione (amenorrea) è più comune con i contraccettivi ormonali a basso dosaggio , in particolare a basso contenuto di estrogeni e sbilanciati in senso progestinico (in relazione al suo "clima ormonale") e quindi incapaci di indurre una sufficiente proliferazione endometriale che poi porta al flusso mestruale.
La assenza ( o scarsità) del flusso non si considera una patologia , e non pregiudica l'effetto contraccettivo, di solito in questi casi preferisco passare a pillole con estrogeni naturali o pillole quadrifasiche.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI