Referto risonanza

Buonasera.. Ho appena ritirato il referto della rmn rachide lombo-sacrale, vorrei chiedervi delle delucidazioni su quanto c'è scritto, nell'attesa della visita ortopedica di controllo. Vorrei precisare che ero stata al pronto soccorso perché lamentavo dolore continuo schiena/gamba destra come forti scosse elettriche, il dolore peggiorava se stavo sdraiata o seduta.
Ho fatto una terapia di 20gg con NICETILE associato a EFFERALGAN in caso avessi dolore... dopo 20gg ho effettuato la risonanza .
Questo è il referto della rmn:

"A livello del passaggio lombosacrale è presente vertebra con caratteristiche di transizione considerata nel presente Studio come S1."

"A livello dello spazio considerato L5-S1 Si osserva modesta ipertrofia delle faccette articolari posteriori."

"Disco isomatico ipoplasico, di tipo rudimentale, si riconosce tra S1 e S2."

"Minima retrolistesi di L5 su S1"

In parole comprensibili cos'ho? Che consiglio potreste darmi?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
se il referto della RM è completo e Lei, nel trascriverlo, non ha tralasciato nulla, direi che non c'è nulla di patologico.
Ma è sicura che il referto che ha riportato è di una RM e non di una semplice radiografia?

Comunque, tra la S1 e la S2 solitamente non c'è un disco sviluppato come negli altri spazi, nel Suo caso c'è ma di minime dimensioni e non ha alcun significato clinico.
Per minima retrolistesi si intende un lieve disallineamento tra una vertebra e l'atra che, allo stato, non sembrerebbe dare alcun problema.
I sintomi da Lei descritti andrebbero meglio indagati dopo una accurata visita neurologica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e devo dire che ora mi sento più tranquilla!
Si ho effettuato una risonanza magnetica non una radiografia..
L'importante é che il referto abbia dato questo risultati, la ringrazio ancora.