Geotiche

Buonasera
Pratico corsa a livello agonistico. Dopo un periodo in cui ho aumentato il chilometraggio ho accusato un dolore alla caviglia destra che in passato avevo già avuto. Un ortopedico di allora mi diagnosticò un' infiammazione dei tendini peronei e mi consigliò delle sedute di tecar che risolsero il problema. Questa volta mi sono rivolta al mio medico che considerandola una recidiva mi ha dato un infiammatorio, poi ho provato delle sedute di tecar ma senza alcun apprezzabile miglioramento. Il mio medico mi ha così prescritto una risonanza, avendo già anche subito lievi traumi distorsivi della caviglia in passato.
L'esito della risonanza è il seguente:
"L'esame Rmn della caviglia destra non evidenzia alterazione dei legamenti peri-astragalici che risultano regolarmente continui.
Le cartilagini tibio-tarsiche sono conservate.
Si rilevano minute lesioni cistico-geodiche del versane mediale del domo astralagico e della contrapposta regione del pilone tibiale cui si associa un discreto versamento articolare particolarmente in corrispondenza del recesso posteriore.
Non si apprezzano aree di sofferenza edematosa dell'osso subcondrale dei segmenti scheletrici esaminati. Non è presente versamento articolare in sede tibio-tarsica. I legamenti del seno del tarso conservano regolare aspetto RM e non si apprezzano sinoviti del seno del tarso stesso.
Le strutture muscolo tendinee esaminate sono regolari."

Ora penso che mi rivolgerò ad un buon ortopedico al più presto, intanto vi chiedo cortesemente di rassicurarmi un po' sulla questione delle cisti geotiche che ho letto associate ad artrosi. Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I geodi sono delle cisti che fanno parte dell'artrosi. Per cui le consiglio di abbandonare la corsa per almeno impedire la progressione dell'artrosi, ghiaccio locale, antiinfiammatorio per os e di fare un ciclo di acido ialuronico. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia