Perchè i farmaci non mi fanno nessun effetto?

Salve,sto assumendo da più di un mese mirtazapina a 30mg e citalopram gocce a dosaggio 20mg da un mese,quello che mi pare strano è non avvertire nessun effetto,nè collaterale nè terapeutico,so benissimo che ho iniziato da relativamente poco e,anche leggendo dai consulti aperti su questo portale molte persone provano diversi farmaci prima di trovarne uno efficace,ma anche in quanto ad effetti collaterali sono a zero,nè nausea,nè altro,o comunque niente di rilevante.
La mia diagnosi è depressione abbinata ad una personalità fobico e/o evitante,secondo il mio parere, so bene che le autodiagnosi contano poco ma credo di soffrire di distimia con picchi di depressione più o meno importanti,perchè va avanti da molto tempo, i sintomi principali sono anedonia che coinvolge quasi tutto(parlare con gli altri,attività ricreative,lavorative,di studio ecc),angoscia onnipresente,apatia,forte stanchezza e sonnolenza diurna che era già presente quindi non attribuibile ai farmaci,il chè mi fa pensare di proporre a chi mi segue la prescrizione di un dopaminergico,e infatti stava per darmi abilify anche se poi ha optato per citalopram,ma,ad oggi non avverto proprio nessun cambiamento,rimango bloccato nella paura e nell'apatia..è possibile che l'effetto dei farmaci arrivi anche dopo un mese e mezzo/due?Oppure è già il caso di alzare le dosi o cambiare farmaci?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L’effetto può giungere anche dopo diverse settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Secondo la sua esperienza la dose a 20mg di citalopram è già incisiva sulla depressione?