Respiro interrotto in dormiveglia

Salve buonasera ,da 4 giorni circa presento i seguenti sintomi al momento di addormentarmi ,precisamente nel momento in cui mi rilasso ( sento spasmi in varie parti del corpo e le membra che si sciolgono ) :
Sento come se il respiro mi abbandonasse e mi scordassi di respirare , e contestualmente sento un blocco , un nodo alla gola della durata istantanea . Il tutto successivamente è accompagnato da tachicardia poiché mi agito e risveglio dal torpore . Inoltre ho la sensazione che le notti passino ma come se vivessi una lunga dormiveglia e sinceramente non so se dormo oppure rimango sveglio tutto il tempo.rivolgendomi al mio medico curante mi ha riferito che è solo ansia ma comunque mi dovrebbe prescrivere degli esami per controllo della tiroide. Ho paura che tutto ciò sia grave configurandosi in un apnea nel sonno centrale od ostruttiva.

Ps. Riscontro nella sintomatologia esposta sopra come se la gola si ostruisse come a seguito del blocco di essa da parte dei tessuti molli del palato .Non fumo non bevo sono in sovrappeso ma sto seguendo un percorso in palestra di dimagrimento

Grazie per l attenzione .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera a Lei

ritengo indicata una valutazione neurologica presso un medico esperto in medicina del sonno e la esecuzione di una VideoEEG-Polisonnografia.

Indiata anche una valutazione ORL.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore . Può essere anche che ciò che avverto sia un laringospasmo ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
In generale è ovviamente possibile seppur ritengo molto improbabile. E poi stimolato da cosa?
Così associato ad altri sintomi di attivazione autonomica "...accompagnato da tachicardia poiché mi agito e risveglio dal torpore . Inoltre ho la sensazione che le notti passino ma come se vivessi una lunga dormiveglia e sinceramente non so se dormo oppure rimango sveglio tutto il tempo..." ad ogni risveglio notturno.
Nell'insieme fa più pensare ad una "sindrome da apnee ostruttive notturne" con associati, forse, altri disturbi "del e nel" sonno.
Pertanto restano valide, nell'ambito di questo consulto a distanza, le indicazioni in precedenza fornite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore . Stanotte , sarà stata la stanchezza ,sarà l assunzione di due pillole di valeriana dispert compressa, ho dormito tranquillamente.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Mi fa piacere.... ma si faccia controllare...
[#6]
dopo
Utente
Va bene !
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,non vorrei insistere,ma ci potrebbe essere un pericolo di aver durante il sonno un laringospasmo a seguito della sintomatologia descritta ? Non ho mai sperimentato il fenomeno , ma comunque ho molta paura che possa accadere all 'improvviso di notte. È una paura ingiustificata ? ci sono metodologie di prevenzione ? Per suggestione probabilmente , ma ora mi occorre un senso di bolo in gola anche senza corpi estranei. La ringrazio per la pazienza .
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Il "laringospasmo" è una condizione patologica delle vie aeree superiori, dovuta alla contrazione spasmodica dei muscoli della laringe per cause diverse, come infezioni, infiammazioni o allergie, che provoca una contrazione delle corde vocali e quindi una ostruzione del flusso aereo con la conseguente sensazione di soffocamento.

I sintomi del laringospasmo sono principalmente abbassamento della voce, sensazione di soffocamento, difficoltà inspiratoria (dispnea di tipo inspiratorio), rumori respiratori acuti, tosse convulsa, tachicardia e sudorazione abbondante.

La crisi termina improvvisamente così come è iniziata.

Il paziente affetto da laringospasmo deve essere tenuto, durante la crisi, in un ambiente ben umidificato. Spesso è necessaria la somministrazione di un farmaco steroideo come il desametasone.

La valutazione medica è fondamentale per individuarne le cause e scegliere l'eventuale terapia farmacologica più adeguata, che può prevedere l'ulteriore somministrazione di cortisonici con aerosol.

Allora riconosce il suo disturbo in quanto su scritto?
Se SI rapidamente si faccia visitare: Neurologo ed Orl...
Se NO si faccia visitare ugualmente.

Comprenderà come questo sia un consulto a distanza. Personalmente non ho alcuna possibilità di visitarla ed esprimere una ipotesi diagnostica corretta.

Pertanto il consulto a distanza non può sostituire in alcun modo una visita specialistica effettuata di persona !

Quel che posso fare è fornirle linee guida di comportamento sanitario da seguire... a questo punto (valutata l'ansia crescente possibile causa di "senso di soffocamento") la indicazione è quella di farsi "valutare a breve".

Fosse anche "solo" senso di soffocamento correlato ad ansia... beh anche l'ansia è un disturbo e va trattato.

Per saperne di più:
https://www.farmacoecura.it/malattie/laringospasmo-in-adulti-e-bambini/#steps_3
[#9]
dopo
Utente
Si si capisco ovviamente la finalità del consulto a distanza ,il quale tranquillizza in senso lato ovviamente traccia solo linee guida non sostituendo in nessun modo visita personale . Comunque no, presento una respirazione regolare, niente allergie o infezione etc... solo questo senso di bolo alla gola / nodo, ed a quanto ho capito Non basta da solo a scatenare la crisi, la quale non si presenta dal nulla ma dovrebbe avere delle cause precise. Spero di aver compreso bene . Ansia ? Si... ho la fissazionw di dover dormire ed inoltre non studio più avendo terminato il percorso di laurea e non lavoro e non facendo attività fisica intensa ( solo una mezz'oretta di palestra ) , solo la mattina sono impegnato con mio nipotino infante di 8 mesi e ho la fissazione di dover dormire abbastanza ed alzarmi per tempo per andare a badarlo e bene . A mio avviso può essere una concausa questo impegno seppur piacevolissimo poiché sono molto legato al bimbo . grazie dottore per la pazienza e l oculatezza delle risposte.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore , la sintomatologia sembra scomparsa , a parte il senso di perenne dormiveglia ( reale ? Percepito ? ) . Stanotte , dopo la precedente trascorsa in tranquillità, ho assunto prima di dormire due compresse di valeriana dispert . Dopo una mezz'ora circa ho avuto sensazione di pesantezza mentale e confusione , oltre che un senso di eccessivo rilassamento della muscolatura . Ho attribuito il ciò alla Valeriana stessa . Successivamente ho preso a riposarmi , seppure con la sensazione di dormiveglia almeno fino alle 8 di stamattina . Domani mi rechero dal medico curante per prenotare tutte le analisi del caso come in precedenza riferito . Grazie mille per la pazienza
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45