Intervento neurochirurgico microdiscectomia c5-c6 con posizionamento di cage inersomatica

buongiorno.l'anno scorso ho avuto intervento al collo per togliere un 'ernia cervicale che comprimeva il midollo spinale.intervento di microdiscectomia c5-c6 con posizionamento di cage intersomatica.dopo 2 settimane dall'intervento ho avuto uno spostamento anteriore di
2mm del materiale non metallico del cage.è stato rivelato dalla tac fatta al pronto soccorso.rx del pronto soccorso:modesto sposizionamento anteriore della componente non metallica del cage intersomatico a c5.c6,i medici mi avevano detto che era tutto normale.ora dopo un anno dall'inervento ho fatto un altra tac che dice: controllo in esitidi posizionamento di cage intersomatico c5-c6;rispetto ad un precedente controlloTC (21/04/2017 del pronto soccorso),compatibilmente con la presenza dei multipli artefatti a raggiera causatidalle strutture metalliche,si apprezza ulteriore millimetrica anteroposizione del repere anteriore sinistro del distanziatore intersomatico senza che esso debordi in modo significativo rispetto ai limiti dei piatti somaticicontigui,posizione dei restanti reperi sostanzialmente sovrapponibile.è normale tutto questo?è normale che la cage ha avuto 2 spostamenti?cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza visionare i reperti radiologici non posso pronunciarmi con certezza.
Lo spostamento della cage può essere dovuto a una incompleta rimozione dell'ernia discale.
Lei non riferisce i Suoi sintomi e perciò si può dedurre che non vi siano particolari problemi e se le cose stanno così penso che non si debba fare nulla.
Inoltre è preferibile eseguire una RM piuttosto che una TC per evitare gli artefatti da metallo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta.è stato davvero gentile.ma è normale che la cage ha avuto spostamenti?dovrebbe essere fisssa anche perchè a 2 cm ho la trachea.io ho sempre dolori al collo,ogni tanto si gonfia la parte destra del collo e al braccio destro, ogni tanto perdo la sensibilità.lei mi sia dicendo che l'ernia non è stata tolta bene?la cage dato che non è fissa si potrà spostare ancora?i medici hanno sbagliato a mettermi la cage?c'è una responsabiltà medica.mi scusi per le troppe domande ma sono molto preoccupata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Pere rispondere alle Sue domande dovrei vedere le immagini e valutare oggettivamente i sintomi con l'esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
eh grazie.ma io abito in provincia di cuneo lontana.non so come fare a farle vedere le immagini.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le immagini da sole non servirebbero a molto senza un esame clinico diretto.
Non necessariamente deve venire da me, ma Milano non è in Scandinavia.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta.mi scusi se la disturbo ancora.ma sono peggiorata.ho problemi al braccio destro:formicolii scosse ora e gonfiato e mi fa malissimo.ogni tanto perdo la sensibilita.ho anche male dietro la spalla in corrispondenza della scapola ho una gnocca gonfia.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non so come aiutarLa
[#8]
dopo
Utente
buonasera.fatta risonanza.risultato:l'esame dimostra la presenza di artodresi c5-c6.non sono evidenti significative stenosi del canale cervicale.il midollo presenta forma e dimensioniregolari sono alterazioni del suo segnale.
mi può spiegare cosa vuol dire?grazie è molto gentile.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dal referto sembra tutto regolare, ma se Lei dice di avere ancora disturbi bisognerebbe approfondire con ulteriori approfondimenti

cordialmente
[#10]
dopo
Utente
buonasera.rifatto controllo con tac.anche stavolta viene confermato lo spostamento in avanti delle cage.si rileva una modesta riduzione di spessore del disco intervertebrale c4-c5. cosa vuol dire?premetto che sono stata operata per ernia cervicale c5-c6-.i dolori sono peggiorati.grazie mille
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei visitarla e vedere la TC