come mai sono annoiato cronicamente?

Ormai questa è una situazione che inizia a pesare. E' ormai da circa 6 mesi che provo noia per qualsiasi cosa io faccia (anche per le cose che prima adoravo) sia per quanto riguarda ascoltare le persone che parlare. Ma non è finita qui, ormai la mia qualità del sonno scarseggia, nonostante le mie 8/9 ore di sonno è come se non fossi mai riposato e puntualmente ogni giorno dopo essere ritornato a casa dormo, oppure vago per casa in cerca di qualcosa da fare, ma non sapendo mai cosa fare, appunto perché mi annoia anche la minima cosa causandomi un nervosismo per tutto il resto della giornata. Da cosa scaturisce ciò?
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Troppo pochi dati per capire se la causa del suo disagio è psicologica: non sappiamo se lavora o studia, se vive in famiglia, se ha interessi sentimentali. In particolare non sappiamo qual è la sua condizione di salute, se ne è soddisfatto, se prende farmaci, se fa attività sportiva o svolge una professione faticosa, usurante. Rispondere a questi punti, e magari soffermarsi a verificare quali aspetti tra quelli da me citati le risvegliano emozioni, può essere utile, soprattutto a lei stesso. Ci scriva ancora.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottoressa, integro subito dicendole che ho 19 anni e non ho vita sentimentale (ma mi interessa una ragazza con cui non potrò mai stare insieme), vivo a casa con i miei genitori e sono sul punto di dover scegliere l'università, ma sembra che io non abbia più interesse per nulla (anzi a questo punto penso che non ho mai avuto interesse per nulla), ho girato e rigirato sui siti per le varie facoltà, ma sembra che nulla mi interessi, oppure che annoi. Tutto quello che faccio mi annoia, non trovo più interesse in nulla se non nella musica, questa situazione è stressante perché mi trovo continuamente a vagare in casa senza sapere cosa fare.
A livello di salute sono sano (anche se ipocondriaco), non prendo medicinali.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Facendo il punto, almeno una cosa le interessa: la musica. Le interessa solo ascoltarla, oppure suonarla, o altra attività attinente? Potrebbe essere lo spunto da cui partire per pensare al lavoro futuro. L'università non è il solo sbocco che si offre al termine della scuola superiore: esistono corsi provinciali, regionali, privati; inoltre corsi e stages promossi da ditte che introducono ad attività lavorative. Alcuni giovani vanno un anno all'estero dopo il diploma, per imparare le lingue ed ampliare il proprio orizzonte. Ma tra le informazioni che meglio definirebbero il suo disagio ci sono ancora: 1) Quale scuola sta completando, con quanto interesse e profitto? 2) Si sta facendo curare da uno psicologo, se è davvero ipocondriaco? 3) Assume o ha assunto in passato qualche sostanza (non sto qui a precisare)? 4) Legge qualcosa (romanzi, saggi, etc.)? 5) Per quale ragione dice che non potrà mai stare con la ragazza che le interessa, perché è legata ad un altro o perché lei è troppo "pigro" per mettere in atto un'azione di conquista vincente?
A presto, e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Si, allora, rispondo subito alle sue domande:
1. Per quanto riguarda la scuola sto completando l'ultimo anno del liceo scientifico e ho sempre avuto una buona media scolastica
2.no, per quanto riguarda l'ipocondria non sono seguito da uno psicologo, ma cerco io in qualche modo di attenuarla
3. mai assunto qualche tipo di sostanza... ( sono anche astemio)
4.no, non riesco a leggere libri, perché ogni volta che ne comincio uno non riesco mai a portarlo a termine (cosa causata anche dal fatto che ho bisogno di rileggere una pagina o un rigo più volte, perché mi perdo o mi distraggo durante la lettura
5.per quanto riguarda la ragazza, lei è legata ad un altro.
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
L'intero quadro rimanderebbe, ma on-line sono solo ipotesi senza pieno fondamento, ad una situazione da valutare intanto sotto il profilo medico. Spero con ciò di non alimentare la sua ipocondria, ma molti giovani trascurano: 1) le giuste ore di sonno in condizioni ottimali; 2) l'alimentazione corretta; 3) altre norme igieniche; 4) la necessaria attività fisica. Moltissimi poi cadono in dipendenza da play station o siti Internet di vario tipo. Legga su questo stesso sito qualche articolo sulle dipendenze e sul deficit di attenzione. Le ultime sue analisi del sangue e delle orine che cosa dicono? E il suo medico curante, l'ha interpellato? Solo dopo fatti questi accertamenti le consiglierei di sentire uno psicologo. Ci riscriva, se crede.
[#6]
dopo
Utente
sul primo punto potrei migliorare, nel senso che durante la settimana in media dormo circa 5/6 ore di notte...
per quanto riguarda l'alimentazione c'è da dire che mangio di tutto (non ho vizi alimentari), invece per quanto riguarda l'attività fisica, ho una vita molto sedentaria.
Fortunatamente non ho dipendenza né per videogiochi (non avendo una console di gioco) né per siti internet.
Le mie ultime analisi del sangue e delle urine hanno mostrato valori nella norma ( ovviamente mostrate al mio medico curante).
[#7]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Come si spiega il fatto che lei è sottopeso, almeno secondo i dati che ha dichiarato al momento dell'iscrizione? Inoltre ha dichiarato di avere 21 anni, mentre poi scrive che ne ha 19...
[#8]
dopo
Utente
Dottoressa, i dati da me dichiarati sono corretti (anno a parte, deve esserci stato un errore ho 19 anni)... in effetti il mio medico curante ha detto che sono in sottopeso perchè mi trovo ancora in fase di sviluppo, quindi non ho dato molto peso alla questione (date le parole del medico stesso).