Reflusso notturno, consigli.

Buongiorno,

da un paio d'anni soffro di reflusso, con periodi di remissione, da 6 mesi purtroppo è continuativo, sono già in lista di attesa per la gastroscopia, sto seguendo la terapia di 20mg di Esomeprazolo e Riopan dopo i pasti, di giorno i sintomi sono abbastanza controllati la notte è un problema, vi sarei grato se poteste darmi qualche suggerimento:
- perché il reflusso avviene sempre alle 3.30 di notte anche se ho cenato presto?
- perché se ceno molto leggero il reflusso è anche peggiore?
- c'è un orario preferenziale in cui assumere l'Esomeprazolo per migliorare i sintomi notturni (ora lo assumo prima di cena)?
- tenendo molto sollevata la schiena sento comunque bruciare ma sembrano quasi i vapori, è possibile?
- ho già eliminato del tutto: menta, fumo, cioccolato ma con scarsi risultati, c'è qualche altro consiglio utile.
- ho prenotato una gastroscopia transnasale, è possibile che una volta portato l'esito mi dicano "questa va bene, doveva fare quella normale!"

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia transnasale va benissimo..... Per il resto lei soffre di un reflusso con maggiore evidenza durante la notte per cui deve assumere l'IPP alla sera prima di cena ed aggiungere un antiacido quando va a letto. Il dormire sul fianco sinistro protegge dal reflusso....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, purtroppo sto già prendendo l'IPP prima di cena ed ho già provato a dormire sul lato sinistro, infatti ho bruciore nell'esofago proprio su questo lato, se ci sono altri consigli ne farò tesoro...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la gastroscopia transnasale e mi sono trovato benissimo, ho invece qualche preoccupazione sull'esito, il referto della gastroscopia è tutto nella norma, si segnala solo "ernia iatale da scivolamento" mentre la biopsia segnala:
Gastrite cronica lievemente attiva (grado infiammazione=1, attività=1)
Iperplasia muscolare liscia intramucosa.
Hp negativa
Atrofia ghiandolare=0
Metaplasia intestinale=0

Le sarei grato se potesse darmi dare qualche informazione, grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa.