Recidiva dentale con posizionatore notturno

Buongiorno,
dopo aver portato l’apparecchio fisso al fine di raddrizzare i canini ed eliminare un evidente diastema degli incisivi, mi è stato detto di portare un posizionatore di gomma notturno.

Il problema è questo: il giorno dopo aver tolto l’apparecchio fisso, il diastema si è subito ripresentato, ancora in maniera visibile, mentre i canini si sono correttamente raddrizzati.
Il posizionatore è arrivato circa 10 giorni dopo aver rimosso l’apparecchio e in questi giorni, il diastema è rimasto sempre visibile e presente.

Ogni notte, indosso il posizionatore per almeno 7 ore e al risveglio, il diastema non è presente (se non per un millimetro impercettibile). Ma, in appena 10/20 minuti (neanche il tempo di far colazione), il diastema ritorna della dimensione successiva al giorno dopo aver tolto l’apparecchio. E, anche se nel weekend lo porto anche di giorno, ogni mattina, appena tolto, il diastema ritorna quasi sempre alla posizione “originale” (cioè visibile).

Attualmente, il posizionatore lo sto indossando da 12 giorni: secondo voi, questo “comportamento” è normale e, a lungo andare, il diastema si chiuderà così com’era il giorno in cui ho tolto l’apparecchio?

Grazie mille per le risposte
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è normale un diastema che "si apre e chiude" e che forse sottende problemi o di natura ortodontica o parodontale,e che a distanza senza un esame obiettivo e senza report clinici é impossibile da decifrare(mi verrebbe da pensare la presenza di un frenulo tetto labiale,ma ripeto,è solo una delle tante ipotesi).
Faccia riferimento al suo Ortodontista e se non dovesse venirne a capo,senta altri specialisti.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

In realtà, il frenulo era stato già operato prima di mettere l’apparecchio fisso perché identificato come causa del diastema.

Quindi: ha senso continuare a “soffrire” la notte portando il posizionatore?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se la frenulectomia fosse stata correttamente eseguita il diastema si doveva chiudere o ridurre al minimo.Evidentemente qualcosa non torna,ma on line è impossibile sapere cosa......
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
In che senso si sarebbe dovuto ridurre al minimo/chiudere?

Nel senso, il giorno che ho tolto l’apparecchio, il diastema non c’era: si è ripresentato il giorno dopo, dato che non mi è stata messa nessuna contenzione ma ho dovuto aspettare del tempo per avere l’apparecchio notturno
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La frenulectomia "da sola" fa ridurre o chiudere il diastema,sempre se stiamo parlando di frenulo tetto-labiale,spesso senza apparecchio.La ragione della eventuale recidiva ortodontica è il posizionamento dei denti in una condizione in cui non esiste un equilibrio nell’attività funzionale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
Quindi significa che la frenulectomia non è stata eseguita correttamente se ho capito bene.

Grazie per le indicazioni
[#7]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non possiamo identificare online la causa della riapertura. Potrebbe essere anche l'occlusione, oltre che il frenulo. Senza visita non possiamo dare certezze.
Ad ogni modo questo è certamente il problema con maggior tendenza alla, seppur minima, recidiva. Spesso in fase iniziale potrebbe essere necessario anche bloccaggio fisso

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it