Lo scorso anno dopo un periodo

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo per dei chiarimenti. Qualche anno fa in virtù di periodi di stitichezza e dolori nella fossa iliaca , lo specialista mi ha diagnosticato del colon irritabile, mi ha dato delle cure per rilassare il colon e al giorno d’oggi non ho moltissimi problemi, diciamo che qualche volta avverto stitichezza altre volte no, quando vado in bagno ritrovo del muco nella carta igienica. Lo scorso anno dopo un periodo di stress e attacchi di panico, ho iniziato ad avvertire bruciori di stomaco, sensazione di bruciore fino in gola e reflusso. Il medico mi ha consigliato degli inibitori di pompa protonica che ho preso credo per due/3 settimane. I sintomi erano altalenanti mi sono durati da marzo fino a metà giugno. Da quel momento non ho avuto grossissimi problemi, se magari bevevo un po’ di alcolici il giorno dopo avevo un po’ di reflusso ma passava. I sintomi sono ritornati, lievi ma ci sono, sopratutto ad ottobre novembre e in questo periodo( aprile maggio), sento sempre quel leggero molto leggero bruciore che sale in gola. Quando ho fatto lo visita ho chiesto allo specialista se vi era la possibilità di esofagite o ernia istale, lui mi ha pressato sotto lo sterno e mi ha rassicurato, dicendo che se faceva male poteva essere esofagite. Ecco se io oggi presso li in profondità sento un fastidio, ma non in modo esagerato. È normale? Questo reflusso potrebbe cronicizzare, oppure è soltanto gastrite? Cosa cambia fra le due?
Auguro una buona giornata a tutti e aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta sempre di affezioni acido-correlate e la terapia è sempre a base di IPP. Ad ogni modo con la pressione non è possibile fare diagnosi. Utile la terapia nei cambi di stagione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)