Come liberarsi da una persona che si attacca a noi in modo patologico?

Gentili dottori, mi serve il vostro aiuto in modo urgente.

L'unica volta in vita mia che ho provato a conoscere una ragazza su internet mi sono purtroppo imbattuto in una ragazza piena di problemi psicologici, che mi si è attaccata in modo patologico (ha 18 anni, parecchi meno di me). Dopo un'iniziale conversazione in cui si è parlato anche di fantasie erotiche, dove già avevo intuito che non era proprio a postissimo per quello che diceva, questa persona ha iniziato a riversarmi addosso tutti i suoi problemi di natura psicologica, come vari tipi di paranoie, e a scrivermi di continuo, assillandomi e chiedendomi consigli, al limite dello stalking. Subito ho capito che non era minimamente interessata a me, infatti non mi ha nemmeno mai chiesto dati personali, foto o altro. Io essendo una persona troppo buona, e dato che essendo più piccola mi faceva tenerezza, inizialmente ho abboccato alle sue richieste. Ho passato alcuni giorni a farle da psicologo, ma ho visto che non serviva a nulla perché continuava a chiedere all'infinito le stesse cose, quindi ora basta! Voglio staccarmi subito da lei, ma questa persona ora mi ricatta psicologicamente, dicendo che se chiudo la relazione, lei "non sa se ce la può fare" e frasi del genere. Come devo fare per liberarmi di lei, come difendersi da queste persone, faccio bene se smetto di ragionarci e mi cancello il profilo e basta? Mettete caso che questa tizia faccia qualche gesto inconsulto, potrebbero appiopparmi delle colpe, se magari questa dice che è colpa mia rischio dei guai? Per fortuna di Dio che almeno non le ho detto il nome. Aiutatemi vi prego, questa storia mi sta provocando molta ansia.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“Ho passato alcuni giorni a farle da psicologo, ”

Buon pomeriggio,
nessuno può fare da psicologo a nessun altro, ancor di più online e non essendo dei clinici.

Sposti la su attenzione su se stesso, più che sulla ragazza.

Spesso il web diventa un contenitore di solitudini mascherate.

Perché lei cerca donne online?
Perché sente il bisogno di accudire?
Perché non ha ancora chiuso?

Perché parla di fantasie erotiche con una sconosciuta?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa Randone buon pomeriggio a Lei,

la ringrazio per le domande. Io credo che siano molto intelligenti, ma la risposta temo sia alquanto banale: come milioni di italiani mi sento solo e cercavo compagnia sul web. Sono stato spinto da alcuni amici che hanno trovato la fidanzata così. Ovviamente dopo questo episodio indosserei l'abito talare piuttosto di frequentare ancora determinati siti. Per mia natura poi sono portato a dare sempre una mano alle persone, che spesso poi si prendono il braccio.

Il punto però è un altro se mi consente. Questo genere di persone esistono nella realtà, e questo fatto poteva ben accadermi anche se l'avessi conosciuta dal vivo. Come fare quando ci accorgiamo che qualcuno ci vuole intrappolare con ricatti psicologici e usare per sfogare i propri problemi? Io le ho consigliato di rivolgersi a uno specialista, ora faccio bene a troncare di netto ogni contatto?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, certo. Esistono anche nella realtà, ma la realtà aiuta e non poco!

Il web seduce, affascina, fa vedere principi azzurri e principesse dove non ci sono, ed aiuta il divario tra idealità e realtà

Credo che sia compito di uno psicologo aiutare questa ragazza, sempre se ne avesse voglia davvero.

Lei non può fare altro.
[#4]
dopo
Utente
Quando lei dice che sento la necessità di accudire pensa che ci sia qualcosa di sbagliato in questo sentimento?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gli psicologi non valutano e non giudicano, tra l’altro io Non la conosco.

L’accudimento, soprattutto se è eccessivo va assolutamente analizzato in sede opportuna.

L’eccesso di accudimento in amore - ma nel suo caso non stiamo parlando di amore, nemmeno di relazione perché siete on-line e per di più sconosciuti - spesso soffoca il legame