E' normale essere scossi e vomitare dopo una seduta di EMDR?

Salve,
a seguito di un malessere che mi ha causato stordimento, vertigini, vomito e un acufene intermittente ho avuto un attacco d'ansia/paura. Poichè non mi era mai capitata una cosa del genere, ho deciso di rivogermi ad uno psicoterapeuta. La prima seduta è durata circa 90 minuti e in quella successiva decide di sottopormi all'EMDR per una trentina di minuti.

Prima di questo trattamento ero calmo, subito dopo ho iniziato a sentirmi un po' scosso/teso e mentre ritornavo a casa ho vomitato (se sono nervoso tendo a vomitare). Anche stamattina ho questa sensazione di tensione e ho anche avuto lo stimolo del vomito.

Vorrei sapere da voi esperti: questa mia reazione post EMDR è qualcosa di normale oppure no?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si può accadere. I sintomi che avverte tendono a svanire in 48h massimo

Prossima seduta: parli e riferisca al terapeuta di ciò che le accaduto.

Può essere che in seguito alla stimolazione bilaterale, lei abbia avuto una iperattivazione del nervo vago che lo ha condotto ad accusare: tensione diffusa, nausea e vomito

Stia sereno!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Gliel'ho anticipato tramite whatsapp e mi ha risposto che
non è detto che siano reazioni negative, anche se fastidiose. Il vomito si associa all'espellere qualcosa che nuoce dentro e ha aggiunto che con l'EMDR capitano un sacco di reazioni, ma che ha potuto constatare che sono tutte per il meglio.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Infatti sono reazioni fisiologiche seppur fastidiose ma non negative.

In bocca al lupo per il suo percorso curativo!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille e crepi il lupo!