Lenti con filtro luce blu

Buonasera, sono Giuseppe 32 anni, dopo 5 anni ho deciso di cambiare occhiali da vista, sono miope e astigmatico.
Destra Sinistra
-2.25 SPH -2.50
-0.50 CYL -0.75
69° AXS 91°
Visto che passo davvero parecchie ore (circa 8-10 al die) davanti a PC, tablet e cellulare l'ottico mi ha proposto di montare le Zeiss Duravision BlueProtect. Premetto che sarebbero un paio di occhiali da utilizzare tutto il giorno, quindi non solo in ambiente indorr mentre lavoro al PC, a tal motivo su internet ho letto pareri discordanti legati principalmente ai problemi legati all'alterazione cromatica e alla presenza di riflessi blu-violacei che se la luce è posteriore possono infastidire notevolmente.
A tal proposito volevo chiedervi se tali lenti portano davvero dei benefici e se sono consigliabili ad un paziente come me ed inoltre se vi è già noto, magari da vostri pazienti, che questi riflessi ed alterazione della possono davvero infastidire rendendono l'utilizzo fastidioso e quindi obbligando l'utilizzo di tali lenti solo in ambiente chiuso. Insomma vorrei capire se il gioco vale la candela. Attendo i vostri commenti.
Distinti saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

a volte tali disturbi sono fastidiosi, ma sono riferiti da una minoranza d pazienti. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. D'Ambrosio, comprendo benissimo che il consulto on-line ha i suoi limiti oggettivi, il mio dubbio infatti non si basa su una particolare condizione patologica in cui verso ma piuttosto, visto la vostra maggiore esperienza e conoscenza del settore, per capire se oggigiorno ci siano rilevanze scientifiche che motivano l'utilizzo delle lenti con filtro blu o se magari sia solo una trovata pubblicitaria da parte di alcuni ottici per promuovere un prodotto più costoso. Ammetto che sebbene passi tante ore davanti al PC per lavoro non ho mai accusato nessun fastidio ed inoltre il paio di occhiali che mi sono stati regalati comprendono anche una clip esterna "da sole" e non so se la sovrapposizioni di tale lenti su lenti che presentano filtro luce blu possa creare dei problemi. Ricapitolando le domande sono:
1) ci sono prove scintifiche, articoli etc che confermano che il filtro a luce blu nelle lenti sia salutare nei pazienti e che ne consigliano l'uso?
2) l'utilizzo di una clip esterna da applicare agli occhiali con lenti da sole può creare qualche problema?
3) visto la possibilità di problemi riguardanti i riflessi ho sentito che alcuni consigliano di fare degli occhiali con lenti con filtro blu da usare solo in-door? che ne pensa a riguardo?
la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
1- ancora poche, qualcosa sull'influenza sul sonno e qualcosa sui sintomi di occhio secco
2- no