Ernia discale intraforaminale sinistra

Buongiorno dall 2017 ho cominciato avere dei dolori all gluteo e ala zona pretibiale sinistra, a volte anche all riposo qualche dolori inguinali e alla sera ogni tanto sensazione di intordipimento delle gambe, soprattutto la sinistra. Eseguita La RMN LOMBO SACRALE con referto: sfumati segni di degenerazione del disco intersomatico al passaggio L4L5. Allo stesso livello piccola ernia discale a localizzazione endocanalare laterale ed intraforaminale sinistra, condizionante impronta a carico dell emergenza radicolare L5 a sinistra. Non alterazioni di morfologia a segnale del cono midollare. I miei dolori davano fastidio tutti i giorni e facevo fatica correre, crescere la mia bimba di due anni.... Intervento in data di 10 maggio con altra esplorazione e decompressione del canale vertebrale e impianto di dispositivo di decompressione del processo. Posizionamento Diam. Subito dopo l intervento ho avvertito ancora i dolori nella zona pretibiale, uguali a prima, e ho cominciato a prendere il brufen,per quasi due settimane. Passato un mese dall intervento, ho sentito ancora il dolore nell gluteo sinistro come delle accoltellate o spasmi dolorosi per una 20 di volte, e poi mi prendeva poco anche la gamba, un po' anche dolore inguinale parte sinistra ,dopo la guida mi fa un po' male l osso sacro, o l il gluteo non capisco bene e anche un po' sotto il piede sinistro qualche dolori che prima non avvertivo. Quando cammino e sto in piedi noto un rigonfiamento rigido, si sente duro a toccare nella parte alta dell taglio, all riposo non più, sparisce o si sente pochissimo quando tocco. Per cortesia potete darmi qualche informazione??? Se mi trovo con i dolori di prima, e dovuto al fatto che ci vuole tempo per la guarigione dei nervi, intervento?? Il gonfiore a cosa sarà dovuto? Questo impianto Diam dura per tutta la vita o bisogna cambiarlo tra anni? Potrò ancora correre, ballare e avere una vita normale come prima? E la domanda più importante se non decidevo di operarmi cosa poteva succedermi? Ho fatto la scelta giusta??? Mi chiedo visto che ho ancora dolori e fastidi? Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile esprimere ipotesi diagnostiche. Una cosa sembra certa: Lei non sta ancora bene.
Bisogna sapere se l'ernia è stato rimossa, se c'è una recidiva e quant'altro.
Per quanto riguarda il rigonfiamento della ferita, va valutata attentamente perché potrebbe essere una raccolta di liquor e quindi necessitare, con sollecitudine, la riparazione della fistola (se di questo si tratta).

L'intervento probabilmente era indicato, ma la certezza potrei dargliela consultando la documentazione clinica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, l impianto Diam secondo lei è stato messo per non recidivare l ernia o per distanziare le vertebre? Se ci sono dei problemi si può togliere? Sarò come prima a rischio ernie!? O se faccio una vita tranquilla, senza alzare pesi sono meno a rischio? Quando io ho fatto l intervento c'è stato anche una mancanza di informazione,io pensavo che il Diam era il nome dei cuscinetti che si mettono tra le vertebre. Se non migliora la mia situazione, anzi ho qualche disturbo in più non capisco più niente. Cosa mi consigla di fare per avere una risposta più veloce, una tac lombare volumetrica o ancora Rmn lombo sacrale?Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho elementi per poter rispondere alle Sue domande. Quel che posso fare è dare la mia disponibilità a valutare il caso consultando le cartelle cliniche e visitandoLa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Prego
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, volevo far sapere la mia esperienza che così può essere di aiuto a qualcuno. In base a tutto ciò che abbiamo parlato prima l intervento e l inserimento di diam erano andati a buon fine, ma il dolore alla gamba sinistra c'era ancora. Sono andata avanti a cercare la causa e finalmente : displasia congenita lieve. Perciò lo stesso dolore può arrivare sia dalla ernia lombare sia dall anca. E ora ho bisogno di un consiglio. A dicembre ho avuto una brutta tosse per qualche giorno. Intanto che tossivo dopo due giorni ho avvertito un dolore mai avuto prima, al coccige, quasi a destra vicino al coccige. Dopo mi era passato un po'. Da febbraio invece è tornato e abbastanza frequente e fastidioso. Non mi fa male quando sto seduta o al bagno. Fa male così, al improvviso, un dolore che poi passa pian piano. O in piedi, a volte sdraiata, a volte quando sto piegata sulle ginnochia e qualche volta se faccio apposta tossire... si c'è il dolore. A cosa può essere dovuto? Grazie mille. E necessaria una visita?
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno per cortesia oggi ho avuto l esito :protrusione discale in sede endocanalare mediana, con tendenza alla lateralizzazione bilaterale a livello dello spazio intersomatico C5-C6. Non segni di conflitto disco - radicolare. E una cosa grave??? Grazie mille. Può essere dovuta al colpo di frusta che ho subito il mese di gennaio? (tamponati da una macchina che andava a 50 km e noi eravamo fermi?). Le chiedo perché nel 2008 l esito era negativo.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile che la causa sia l'incidente. Per confermarlo è necessario la visita e la visione degli esami
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, per cortesia potete aiutarmi con un consiglio finché farò la visita a fine mese? L esito del Rmn ad alto campo rachide lombosacrale senza contrasto. L4 L5 Il disco è lievemente disidratato, di spessore conservato, con una fissurazione dell'anulus in sede intraforaminale sinistra, iniziale building, con approccio sul sacco durale e lieve impegno del recesso inferiore di entrambi i forami di coniugazione, con tessuto adiposo periradicolare conservato. Lieve versamento articolare, zygoapofisario, un po' più a destra. Dispositivo interspinoso.. Nei limiti le restanti unità disco - somatice, senza protrusioni posteriori o ernie. Non alterazioni intradurali, non lesioni osee focali, in particolare al coccige. Nei limiti il trofismo della muscolatura paravertebrale.Il dolore che avverto in basso alla schiena e dovuto a tutto ciò? L intervento che ho fatto l anno scorso con l inserimento del Diam non è servito a niente? Come è la situazione e cosa posso fare? Grazie mille a chi mi risponderà.
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
VEDI RISPOSTE PRECEDENTI