Stenosi duodenale e epitelio dello stomaco friabile

Buongiorno, chiedo più che altro una spiegazione che un consulto. Alla persona di mio padre, una persona di circa 60 anni, è stata fatta una gastroscopia a seguito di un forte vomito, con sensazione di pesantezza subito dopo i pasti. all'interno del referto è indicata una stenosi duodenale e che l'epitelio dello stomaco è friabile. A circa 10 giorni dall'esame stiamo aspettando le risposte degli esami istologici. spesso si lamenta con me di avere la pancia o lo stomaco gonfio, tant'è vero che all'atto dell'esame è stato necessario in quel caso svuotare lo stomaco di circa 2 litri di acqua. al momento gli è stato somministrato il pantorc. so perfettamente, ne tanto meno pretendo , che avvenga una diagnosi per via telematica, ma più che altro una spiegazione all'indicazione presente nel referto circa la "stenosi" e alla "friabilità" dell'epitelio. Ringrazio in anticipo chi mi darà tali delucidazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non possiamo dire altro senza il risultato istologico. Bisogna chiarire se si tratti di una lesione benigna o di un tumore. La friabilità della mucosa gastrica è conseguenza del ristagno di liquido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)