Schizzofrenia

Salve.
sono ormai 3 giorni che mia madre ha disturbi seri, molto probabilmente potrebbe essere o psicosi o schizzofrenia.
innanzitutto partiamo dal presupposto che prendeva gocce ansiolitici,come minias. siamo stati in ospedale e dopo una flebo di valium non ha riscontrato nessun cambiamento. ora il nostro curante ora ci ha ordinato di farle prendere lo zyprexa. Vorrei sapere se va bene o prendere provvedimenti seri.
Sono veramente in confusione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quali sintomi aveva ? Chiaramente una flebo di valium in chi assume già minias non fa niente, ma comunque non fa sui sintomi psicotici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Le posso indicare i sintomi.
delirio,ansia,stress,nervoso,molto probabile anche le allucinazioni.
strappa qualsiasi cosa che gli viene in mano.
Ora sono passate le ore previste per far si che la compressa agisca.
ma niente come prima.
Quando chiude gli occhi si vedono perfettamente che tremano.
È fortemente agitata anche.
Gentile dott.re aspetto una sua risposta .
[#3]
dopo
Utente
Dopo la seconda compressa di zyprexa non riesce a prendere sonno.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come età di esordio di una psicosi schizofrenica è decisamente strana, per cui, se c'è un delirio e allucinazioni, siamo nel campo della psicosi ma verosimilmente di altro tipo.
La cosa nell'immediato non cambia molto in termini di terapia, di solito i farmaci che si usano nella fase acuta sono gli stessi.
[#5]
dopo
Utente
Salve.mia madre ha 46 anni.
lo zyprexa sembra che la fa rilassare abbastanza rispetto a prima.
forse perché ancora è da poco che ha iniziato la cura.
Ha dormito anche la notte.
dite che va bene così e che presto si risolverà? Sempre con l'aiuto di specialisti?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Intanto il medico farà una diagnosi più precisa, e chiarirà meglio altri aspetti. Il decorso per adesso non si può stabilire.
[#7]
dopo
Utente
Va bene ho capito.
volevo sapere l'ultima cosa.
ci vorrà del tempo sicuramente,ma con la cura voi dite che si riprende?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Una domanda vaga sul futuro, come è possibile rispondere ?